Due milioni di euro, dalla Regione a Soriano Calabro, per interventi sui beni culturali.

Nessun commento Share:

Due milioni di euro, è questo il contributo straordinario della regione Calabria, concesso al comune di Soriano Calabro per interventi storici artistici e culturali.

“E’ stato il presidente Mario Oliverio accompagnato dall’assessore Maria Corigliano, fa sapere il sindaco Francesco Bartone, ad annunciarlo a margine di un’iniziativa di presentazione di una ristampa voluta dall’ istituto della Biblioteca Calabrese, di un rarissimo libro , conservato a Soriano , sulla Calabria di Paul Louis Courier un viaggiatore francese di fine ‘800”.

“Non potevamo  disattendere Soriano, – ha rimarcato il governatore della Calabria – che per quanto ci riguarda risulta essere una delle eccellenze storiche ,artistiche e culturali non solo della Calabria, che offre quotidianamente iniziative di grande valore e accoglie migliaia di turisti anche nel periodo invernale”.

A suo tempo  fa saper il primo cittadino sorianese ha richiamato l’attenzione della regione con un progetto mirato per interventi di potenziamento e di offerta anche ricettiva che oggi viene finanziato.

Nello specifico il finanziamento prevede interventi alla Biblioteca Calabrese, al parco archeologico e monumentale di s.Domenico , ristrutturazione e restauro del nuovo convento dei padri domenicani per l’implementazione del turismo religioso e dell’accoglienza, campagna di scavi archeologici, completamento dei musei, acquisizione di importanti dipinti antichi facenti parte un tempo della quadreria del convento sorianese e dispersi dopo il terremoto del 1783.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Torna a fine luglio la tradizione della festa della Madonna del Santissimo Rosario a San Nicola da Crissa.

Next Article

Domani a Tropea, la quinta edizione del “Premio L’Isola”.

You may also like