Parghelia, il consigliere Vasinton richiama l’attenzione dell’amministrazione comunale sulla questione ambientale del territorio

Nessun commento Share:

“Siamo ancora agli inizi della nuova amministrazione ed emerge il pressapochismo e l’inettitudine nell’agire dell’esecutivo nel settore ambiente ed all’attenzione nella gestione della frazione di Fitili con riferimento al cimitero”.

Sono le parole del consigliere Daniele Vasinton che critica l’amministrazione comunale riguardo alcune emergenze ambientali del territorio, in particolare riguardo la pulizia della spiaggia e del cimitero della frazione Fitili.

“Premesso che la cura e la pulizia delle spiagge sono di primaria importanza per i cittadini e per l’economia turistica del territorio – afferma -, giusto quindi intervenire da parte dell’amministrazione in carica, ma è necessario agire seguendo le norme e le regolamentazioni imposte dai livelli europei, nazionali e regionali, non si può e non si deve intervenire senza l’osservanza ed il rispetto di tali riferimenti normativi, anche perché chi rappresenta lo Stato sul territorio deve dare l’esempio di una sana e corretta amministrazione della cosa pubblica. Il primo riferimento – dichiara Vasinton – è alla pulizia della spiaggia effettuata con mezzi meccanici alle ore 15,40 con la spiaggia piena di famiglie con bambini mettendo anche a rischio l’incolumità dei presenti. Il punto è che l’uso dei mezzi meccanici per pulire le spiagge sono vietati dalla legge regionale D.G.R.322 del 2016 pubblicata nel burc n. 94, tale legge mira a salvaguardare l’avifauna, la nidificazione delle tartarughe sul nostro litorale. Voglio ricordare fra le altre cose che la Regione Calabria con la Legge 21 aprile 2008 n.13 ha istituito i parchi marini”.

Il parco è stato istituito per perseguire la conservazione di specie animali e vegetali, comunità biologiche, singolarità faunistiche; la tutela della biodiversità e dell’equilibrio complessivo del territorio; la salvaguardia e la valorizzazione dei valori paesaggistici del territorio; la conoscenza scientifica della flora e della fauna finalizzata al monitoraggio ed al censimento, con particolare attenzione per le specie endemiche e rare; la fruizione turistica, culturale, didattica e ricreativa in forme compatibili con la difesa della natura e del paesaggio.

“Per la pulizia dei litoranei la Regione Calabria – continua il consigliere – da ad ogni comune costiero una somma annua ai Comuni e che a mio avviso può essere utilizzata anche con integrazione da parte del nostro Comune, attraverso una cooperativa di giovani per dare lavoro ed alleviare la disoccupazione anche se solo stagionale. Ancora, è buona prassi far pulire con rastrello ad un orario mattutino prima dell’arrivo dei bagnanti. Suggerisco al vicesindaco ed assessore prima di intervenire di consultare le norme dei procedimenti e non fare pubblicità con tanto di video o foto su facebook ed incorrere in brutte figure, anche se ne apprezziamo la volontà di fare. Mi risulta anche che non è stata avvisata la Capitaneria di Porto”.

La seconda questione riguarda la frazione di Fitili, dove è stata effettuata una parte della pulizia, e tutto il materiale sarebbe stato depositato dinanzi al cimitero di Fitili “come fosse una discarica – evidenzia Vasinton -, a distanza di un mese si trova ancora lì. Il cimitero che è un luogo dove ognuno debba andar a trovare i propri cari, non può trovare uno scempio del genere, i lavori si iniziano e si finiscono, non si fanno a metà . Voi che vi siete prodigati nella campagna elettorale della situazione dei cimiteri lo avete fatto solo a parole, prendendo in giro la comunità o forse oggi intendete penalizzare i cittadini perché non vi hanno votato? Se questi sono i presupposti per il futuro, dopo un mese di amministrazione, ritengo che sarà ancora peggio. Noi comunque saremo sempre attenti a valutare le vostre scelte, il vostro modo di operare, a fare proposte che puntano al miglioramento della comunità ed onoreremo il mandato che ci hanno dato metà della popolazione di Parghelia e Fitili”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Il 30 Luglio, evento sulla figura di Giuseppe Berto a Ricadi.

Next Article

Tropea, campagna di controlli a contrasto del lavoro irregolare: scoperti 17 lavoratori “in nero”

You may also like