Nubifragio, le schede di rendicontazione inviate alla Regione

Nessun commento Share:

Con posta certificata, nella mattinata di ieri, sono state inviate al competente ufficio regionale tutte le schede per la rendicontazione dei lavori di somma urgenza effettuati all’indomani del nubifragio dello scorso 18 giugno. Il sospetto che le stesse non venissero spedite entro i termini previsti aveva fatto scattare la protesta del movimento “14 luglio” nei corridoi del palazzo municipale. Col passare delle ore la situazione tornava alla normalità anche perché emergeva con chiarezza che i funzionari dell’area tecnica stavano espletando ogni incombenza nei tempi previsti. A testimoniarlo c’era la dichiarazione del responsabile dell’Utc, Bruno Doldo, cui si aggiungeva anche quella del Gruppo protezione civile di Nicotera nato di recente e ormai pienamente operativo sul territorio con una cinquantina di volontari.

carlo tansi
carlo tansi

Volontari che nei momenti più difficili si sono riversati soprattutto nella strade di Marina portando soccorso a tutte le persone in difficoltà senza far mancare la loro presenza nei punti di maggior criticità dove hanno operato di notte, sotto la pioggia e in situazioni di rischio a fianco delle altre forze d’intervento. Proprio da una nota del Gruppo di protezione civile diffusa giovedi scorso emergeva che <sono state completate le schede per la rendicontazione dei lavori di somma urgenza già eseguiti> e che <oltre alle schede relative ai lavori già eseguiti sono state completate anche quelle inerenti i lavori di somma urgenza e urgenza che dovranno essere effettuati>. Il Gruppo di protezione civile s’è mosso con efficacia assieme ai Carabinieri guidati dal maresciallo Fabio Cirone per l’individuazione delle varie emergenze. Tutte attività accompagnate da accurati sopralluoghi e, alla fine, elencate in un verbale riassuntivo nel quale risultano inserite ben 17 criticità e relative soluzioni. Il lavoro svolto dai volontari Prociv è tornato utile nel corso di una riunione con la terna commissariale e l’Ufficio tecnico per il completamento delle schede di rendicontazione. Merito anche loro, quindi, oltre che del personale dell’Utc, se i fondi stanziati non sono a rischio e se le ditte intervenute nell’immediatezza del nubifragio a giorni potranno essere pagate.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Intelligence. Successo del corso di laurea magistrale dell’Università della Calabria. Il primo ottobre inizieranno le lezioni.

Next Article

Elezioni: il movimento “Cambia@Vento” non decolla, unico avversario di Marasco sarà il quorum

You may also like