Facilitare la comunicazione tra cittadini e Comune. E’ questa la finalità della nuova piattaforma online, “Comuni-Chiamo” adottata dall’amministrazione del sindaco Carmelo Mazza e offerta ai cittadini al fine di rendere più veloce ed efficiente la risoluzione delle numerose criticità del territorio comunale.
Un servizio molto semplice da usare. Accedendo da un qualsiasi pc al sito www.comuni-chiamo.com/joppolo, infatti, o da tablet e smartphone, grazie all’applicazione disponibile per iOS e android, ogni cittadino potrà segnalare in tempo reale i problemi che riscontra nel proprio territorio, una buca in strada, un tombino intasato, lampadine che non funzionano, mancata raccolta della spazzatura, presenza di animali randagi e tanto altro. Tutte le segnalazioni, anche quelle giunte direttamente allo sportello del Comune, per telefono o mail, saranno inserite nella piattaforma che provvederà a catalogarle in base al grado di priorità.
“In questi anni – afferma Gilberto Cavallina, co-founder del portale – abbiamo capito che nei Comuni non manca la volontà di cambiare e portare innovazione, ma mancano gli strumenti e l’organizzazione con cui farlo. La piattaforma permetterà alle amministrazioni di ascoltare di più i propri cittadini, impegnare risorse economiche, umane e di tempo in ciò che sta veramente a loro a cuore, migliorando, così, l’efficienza interna”.
Soddisfatto anche l’assessore Dino Sterza. “Comuni-Chiamo – dichiara – aiuterà a risolvere i problemi del nostro territorio migliorando l’efficienza dell’Ente e favorendo la collaborazione tra cittadini e pubblica amministrazione”. Ad oggi la piattaforma è presente in oltre 90 comuni ed è utilizzata da oltre 3mila persone. Grazie ad essa le amministrazioni sarebbero riuscite a risolvere più di 100mila problematiche territoriali.