L’origano nella Dieta Mediterranea L’origano nella Dieta Mediterranea

L’origano nella Dieta Mediterranea.

Nessun commento Share:
Pino Cinquegrana

Da sempre nella tradizione popolare l’origano, quale erba aromatica, viene usato per esaltare il sapore del cibo: nelle insalate, nelle olive schiacciate, nel sugo con le lumache e altri piatti della tavola contadina. Ma questa erba, che si raccoglie verde per poi essiccarla e conservarla in buste di carta, sbriciolata in vasetti, o ancora in molti paesi, nelle campagne è visibile posta in piccoli mazzetti, appesa al muro, ha anche proprietà medicamentose.

L’origano può proteggere il sistema immunitario, disintossicare, prevenire l’insorgenza di malattie croniche, rafforzare le ossa e aiutare a prevenire il diabete. Quanto per dirne alcune e la sua bontà era ed è ben nota nella dieta mediterranea di cui il Professor Antonio Montuoro ha posto in essere, nella dovuta dimensione storica e scientifica quella di Nicotera come Dieta di Riferimento.

L’origano cresce in modo spontaneo in tutta l’area del mediterraneo ed è facilmente recuperabile, per chi non ama le sane passeggiate, nei mercati contadini dei diversi paesi. Esso è un antibatterico e antivirale naturale. L’origano è ricco di fibre, ottime per il sistema digestivo ed è anche una forma naturale di acidi grassi omega 3 e ha dimostrato di migliorare il colesterolo e sostenere il cuore in salute. È ricco di magnesio, calcio e ferro, aiuta molto a disintossicare il corpo. Nell’antica Grecia era considerata pianta portatrice di pace e felicità e quindi donato alle ragazze che avevano patito una delusione d’amore e alle persone depresse o colpite da profondi dispiaceri. In alcuni luoghi veniva confezionato in sacchetti da portare sul corpo o da conservare per allontanare o annullare presunte influenza magiche maligne.

Pino Cinquegrana, Componente dell’Accademia Internazionale Dieta Mediterranea di Riferimento Città di Nicotera

Condividi questo Articolo
Previous Article

A2 del Mediterraneo, intervento dei Vigili del Fuoco per incidente stradale

Next Article

Gioia Tauro:Nuovo asilo nido: oltre 1 mln euro dal PNRR

You may also like

L’origano nella Dieta Mediterranea