Questa mattina,  a Polistena nel corso della Giornata internazionale dedicata alle donne, è stata inaugurata l’installazione di cubi sovrapposti scelta dall’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Michele Tripodi.

Nessun commento Share:

Questa mattina,  a Polistena nel corso della Giornata internazionale dedicata alle donne, è stata inaugurata l’installazione di cubi sovrapposti scelta dall’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Michele Tripodi.

In attesa di completare i lavori dell’ex piazzale Stazione ora intitolato a Teresa Talotta Gullace, martire della Resistenza e simbolo di coraggio dinanzi alla sopraffazione dei nazisti, è stato nel frattempo svelato alla presenza delle autorità, delle scuole e di tanti cittadini, il totem collocato al centro della rotonda.

Oltre ad abbellire un’area molto trafficata dove finalmente la circolazione stradale sarà regolamentata, l’installazione è composta da tre cubi di Rubik sovrapposti della consistenza di 1mc ciascuno.

Il significato dei cubi posti al centro della rotonda va oltre la figura di Teresa Talotta Gullace, la cui vita è descritta in alcuni pannelli fissi situati a margine della pensilina.

I cubi simboleggiano la diversità del genere femminile che non si piega, seppure talvolta deformata dalla varie forme di violenza, dinanzi al sopruso ed alla sottomissione di una società che crea il mito della parità probabilmente per non raggiungerla mai.

Il sindaco Michele Tripodi nel corso della cerimonia, ha dichiarato: “Ogni faccia, ogni colore, ogni pezzo di questa installazione rappresenta un volto di donna nella sua duplice veste, da vittima a protagonista dell’emancipazione da ogni forma di violenza”.

Presenti all’evento, oltre al sindaco Tripodi, l’Assessore Maria Catena Napoli, Don Pino De Masi, Gaetano Borgese Capitano della Compagnia Carabinieri di Taurianova, Elisabetta Tripodi Presidente Provinciale ANPI e Francesco Lando Psicologo.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Kickboxing, al campionato Sud Italia primeggiano gli atleti di Joppolo

Next Article

SABATO 11 MARZO 2023 A STECCATO DI CUTRO MANIFESTAZIONE NAZIONALE PER ESPRIMERE SOLIDARIETÀ E INDIGNAZIONE L’ADESIONE DELL’ASSOCIAZIONE venticinqueaprile

You may also like