Turismo. Alla scoperta dei borghi…Nicotera, Pentadattilo, Gerace, Caulonia, San Giorgio Morgeto…

Nessun commento Share:

Pino Macino, da Pupari & Pupi

Dario Franceschini è un Ministro che sa il fatto suo. Ne sono convinto da tempo .

Ha il coraggio delle scelte…non teme di nominare sovrintendenti stranieri….sa pure cercare i soldi con sponsorizzazioni private….scandalizzarsi a che serve se …altrimenti….i beni culturali del nostro Paese vanno a pezzi?

A Roma  hanno aperto una mostra “ ai confini della meraviglia” ed è dedicata all’anno dei borghi, ai piccoli centri urbani che sono le perle diffuse dalla Storia nell’Italia dalle mille vite. Bene…questo modo nuovo di vedere i beni culturali ed il turismo…mi sembra sostenibile ed intelligente.E ci fa scoprire che dietro l’angolo abbiamo possibilità incredibili di una economia che si nutra di cultura e sappia scoprire la qualità…qualità come necessità.
A due passi abbiamo San Giorgio Morgeto ed il suo centro storico molto ben conservato…dal castello spingi lo sguardo al Tirreno ed allo Jonio…..Gerace, bellissima ed eterna… dalle cento chiese….Scilla immortale, Pentedattilo….Caulonia…..e sto enumerando solo poche località della Città mediterranea di Reggio Calabria..ma appena ai confini….c’è Nicotera , superba regina della vittoria…..e via enumerando.
Ma quanti  nelle nostre Province le conoscono?….Certo bisogna avere idee larghe e pensare in grande…lavorare in rete…..pensare al nostro clima dolce…all’interesse degli Europei del nord che sarebbero felici del nostro clima in inverno…dei nostri colori, dei nostri sapori, del nostro mare, dei paesaggi selvaggi delle nostre sconosciute montagne.Un modo per impegnarci…per non lamentarsi solo e soltanto. E’ il Passato che ci porge la mano, la natura che ancora ci aiuta..per rappresentarci un futuro. E’ impossibile?

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Fondi Europei: buone notizie dal Mezzogiorno.

Next Article

Nicotera durante il periodo napoleonico e la visità di Murat alla città il 10 maggio 1809.

You may also like