Il Museo e Parco Archeologico Nazionale di Locri, ha dato vita ad un nuovo evento culturale

Nessun commento Share:

Nella giornata di ieri giovedì 27 luglio 2017, alle ore 20.00, nell’ambito della kermesse Eventi nel cuore della Locride, al Parco Archeologico di Locri si è tenuta una serata dedicata a L’ispettore onorario Salvatore Galluzzo: amore e rispetto per il patrimonio culturale, figura legata all’importante  scoperta della necropoli protostorica di Santo Stefano di Grotteria, dove i corredi funerari hanno testimoniato l’incontro tra indigeni e coloni della Locride.

All’iniziativa sono intervenuti: Rossella Agostino, direttore Museo e Parco Archeologico Nazionale di Locri; Felice Costabile, membro società archeologica di Atene e dell’istituto archeologico germanico;  Roberto Crupi, dirigente medico – ministero della Salute; Fulvio Rizzo, avvocato generale dello Stato – procura generale della Repubblica di Reggio Calabria; Elisabetta Ferraro Galluzzo, nipote dell’ispettore onorario Salvatore Galluzzo e rappresentanti Unione dei comuni della Valle  del Torbido.

Sono previsti, altresì, nel calendario di questa prestigiosa rassegna altri due attesi appuntamenti da non perdere: una conversazione su La Locride tra storia e archeologia, a cura di  Daniele Castrizio dell’Università di Messina e, in collaborazione con Touring Club Reggio Calabria TCI, Ionio che abbraccia Ionio. Da Nosside a Kavafis la poesia che unisce popoli, letture al tramonto di Fabio Cuzzola. Il Museo e Parco Archeologico Nazionale di Locri, è guidato da Rossella Agostino, e afferisce al Polo Museale della Calabria diretto da Angela Acordon.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Approvato il progetto definitivo del nuovo ospedale della Sibaritide.

Next Article

Serra san Bruno: al via la seconda edizione del #serracontest

You may also like