Pino Macino, Pupari & Pupi
Alle sei di sera a Nicotera il cielo va imbrunendo.
Mi affaccio da quel lungo balcone sotto il Castello dei Ruffo… davanti a me trecento Chilometri di coste calabrosiciliane e rimango incantato, ancora una volta stupito…perchè alla bellezza non si fa mai completamente abitudine: gli ultimi rossi bagliori del Sole incorniciano il Golfo, le isole Eolie tutte allineate, lo stretto di Messina…che tocchi con le mani ed il cuore. Tanta emozione, da sempre…il pensiero di tanta Fortuna…E poi mi avvio pensieroso verso Piazza Garibaldi. Nelle sere di estate si va da Zurro per le cremolate di fragola: uniche al mondo.
Ma questa sera in Piazza si va per Manuel…tanta gente…poi un fiume che si snoda per le strade della Città…Nicotera la Vittoriosa ed “anche di più “nel bel nome greco.Tutti in silenzio…composto, consapevole, determinato.
Tutti con Manuel perchè la bellezza non vuole cedere alla ignoranza…l’amore non vuole accettare l’odio…la civiltà non vuole la mortificazione dei prepotenti. Nicotera merita la Bellezza e l’Amore. Ma dobbiamo difenderli: sono la nostra casa, il nostro presente, il nostro futuro. E, per essi, dobbiamo ogni giorno sapere scegliere.
E si deve stare da una parte sola. E questa sera la scelta si chiama Manuel.