Sono quattro i cndidati a sindaco della città capoluogo di Regione. Ventuno le liste presentate per complessivi 670 candidati al consiglio comunale cittadino.
Il primo candidato, l’uomo da battere è sicuramente il sindaco uscente Sergio Abramo espressione del centrodestra e già sindaco di Catanzaro dal 1997 al 2005 nonchè consigliere regionale e presidente Sorical che cinque anni fa vinse la sfida con il democratico Salvatore Scalzo. È sostenuto da Forza Italia e Alternativa Popolare, assieme ad altre 4 liste civiche: Obiettivo Comune, Catanzaro con Sergio Abramo, Federazione popolare per Catanzaro e Officine per il Sud.
A tentare di sbarrargli la strda sarà Vincenzo Ciconte, consigliere regionale Pd e presidente dell’Ordine dei Medici di Catanzaro dal 1998. Lo sostengono ben undici liste: quattro di partito (Udc, PD, Psi e Socialisti democratici) e sette civiche: “Salviamo Catanzaro”, “Catanzaro in Rete”, La lista “Fare per Catanzaro”, “Alleanza Civica per Catanzaro”, “Svolta Democratica”, “Pensionati d’Europa”, e “Primavera a Catanzaro con Idv”.
Il Movimento cinque stelle candida invece Bianca laura Granato, insegnante selezionata tramite le primarie che si sono tenute in città all’inizio di marzo scorso.
Il quarto candidato è infine Nicola Fiorita, 48 anni, docente di Diritto Islamico all’Unical, a febbraio scorso ha ufficializzato la propria candidatura che è appoggiat da tre liste: Cambiavento”, “Catanzaro 1954” e “insieme per Fiorita”.