Il Fußball-Club Gelsenkirchen-Schalke 04, noto semplicemente come FC Schalke 04 o anche solo Schalke, è una società polisportiva tedesca di Gelsenkirchen, nella Renania Settentrionale-Vestfalia. La sezione calcistica di questa importante società gioca nella Bundesliga, la massima serie del campionato nazionale. Nel suo palmarès annovera 7 campionati, 5 Coppe di Germania, 1 Coppa di Lega tedesca e 1 Supercoppa di Germania, 1 Europa League, 2 Coppe Intertoto.
Ebbene da qualche settimana questo club è allenato dal calabrese Domenico Tedesco. Una storia la sua – umana e professionale insieme – che desta ammirazione e che si inquadra nella più ampia cornice dei successi ottenuti dai nostri connazionali emigrati.
Tedesco nasce a Rossano nel cosentino nel 1986 ma all’età di appena due anni si si trasferisce in Germania con la sua famiglia. Lavora alla Mercedes prima di abbandonare il suo impiego e dedicarsi alla sua carriera da allenatore. Dopo anni passati ad allenare le giovanili di Stoccarda e Hoffenheim, l’8 marzo 2017 viene nominato allenatore in 2. Bundesliga dall’Aue che era a un passo dalla retrocessione. Con Tedesco in panchina, la squadra comincia a collezionare una serie di punti che permettono il 14° posto in classifica e la conseguente salvezza.
Questi successi attirano così l’attenzione dei vertici dello Shalke 04, club di Bundesliga che il 9 giugno scorso comunicano di averlo ingaggiato come allenatore per la stagione successiva.