Conseguire un Master di II° livello in Intelligence, non vuol dire studiare da agente dei servizi segreti, come nell’immaginario collettivo può risaltare a prima vista magari suggestionati dalla serie di film di 007, ma significa spaziare in un orizzonte tra passato, presente e futuro con un livello cognitivo di elevata conoscenza globale sui temi che riguardano la sicurezza nazionale, attraverso lo studio e l’analisi di settori strategici quali: la protezione degli interessi politici, militari, economici scientifici e industriali dell’Italia, oltre, naturalmente, lo studio di tutte le tecniche di difesa e di analisi di contrasto dei vari fenomeni che attanagliano la sicurezza nazionale dai pericoli interni ed esterni, sfociati di recente nel fenomeno del terrorismo islamico e ideologico, oltre lo studio delle mafie e in generale della criminalità organizzata.
Un bagaglio di saperi e conoscenze per preparate i nuovi “Analisti di Intelligence”che, solo in un Master in Intelligence di II° livello, si preparano e si titolano, con il supporto di esperti ai massimi livelli istituzionali che insegnano nella prestigiosa UNICAL-Università della Calabria. Analisti che, dopo il Master, saranno in grado di vedere e prevedere, prima di ogni altro, quelle criticità che possono mettere in pericolo la sicurezza nazionale e la conseguente incolumità dei cittadini. Sono aperte le iscrizioni alla settima edizione del Master in Intelligence dell’Università della Calabria, che rappresenta la prima esperienza di questi studi in un ateneo pubblico italiano e avviato nel 2007 con il sostegno del Presidente Emerito della Repubblica Francesco Cossiga. Ne dà comunicazione il Direttore del Master Mario Caligiuri che evidenzia come la scadenza per presentare le domande sia prevista per il 30 ottobre 2017 e possa avvenire esclusivamente On-Line sul sito http://www.unical.it/portale/concorsi/view_bando.cfm?Q_BAN_ID=5678&Q_COMM=
L’inizio delle lezioni è previsto per il 25 di novembre 2017 e tutte le attività termineranno entro il mese di dicembre 2018. Possono presentare domande esclusivamente i laureati del vecchio ordinamento (4 anni) e quelli in possesso della laurea magistrale (5 anni), essendo un Master di II livello. La quota di iscrizione è di € 3.000 (tremila), suddivisibili in due rate. Per gli appartenenti alle forze di polizia è prevista una riduzione del 30%. Il master si articolerà il 19 lezioni d’aula, che si svolgeranno di sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30. Sono pure previste, alla fine del ciclo delle lezioni, attività laboratoriali che si terranno in 10 giornate consecutive di due settimane (da lunedì a venerdì). Sono anche possibili assenze in una misura massima del 20 per cento e inoltre vanno svolte 300 ore stages in strutture convenzionate.
Come in ogni edizione, i docenti saranno professori universitari ed esperti italiani del settore. Nelle edizioni precedenti sono intervenuti, tra gli altri, i ministri Marco Minniti, Paolo Savona e Giulio Tremonti; i Direttori dei Servizi Franco Gabrielli, Vittorio Stelo, Luigi Ramponi e Nicolò Pollari; i direttori delle scuole dei Servizi Paolo Scotto di Castelbianco, Maurizio Navarra e Mario Maccono; i professori Alberto De Toni, Giorgio Galli, Antonio Baldassarre, Umberto Gori, Roberto Baldoni e Antonio Teti; i prefetti Carlo Mosca e Marco Valentini; i generali Fabio Mini e Carlo Jean; i giornalisti Lucio Caracciolo, Paolo Messa, Massimo Franco e Andrea Cangini; i magistrati Nicola Gratteri, Rosario Priore, Giuseppe Pignatone e Mario Spagnuolo; gli ambasciatori Michele Valensise e Domenico Vecchioni; i funzionari dello Stato Alessandro Ferrara, Adriana Piancastelli e Giuseppe Scandone; i dirigenti della sicurezza di multinazionali Alfio Rapisarda e Alberto Accardi.
Le attività di approfondimento in questa edizione saranno riservate alla cyber intelligence, con lo svolgimento di seminari e laboratori, d’intesa con il Distretto della Cyber Security di Poste Italiane. Per gli studenti sono previste attività di stage che nelle precedenti edizioni si sono svolte presso istituzioni pubbliche e società private, tra le quali ENEL ed IRI. Per qualunque informazione ci si può rivolgere al Direttore del Master ai recapiti 337 980189 oppure mario.caligiuri@unical.it.
- Tags: caligiuri, intelligence, master, ministro minniti, Unical