Nicotera: il comune indice una selezione pubblica per l’assunzione a tempo parziale di agenti della Polizia municipale.

Nessun commento Share:

La Commissione straordinaria che amministra il comune ha indetto una selezione pubblica per titoli ed esami per la formazione di una graduatoria per l’assunzione a tempo parziale e determinato di agenti di Polizia municipale – categoria “C” – posizione economica “C1”.

Possono partecipare alla selezione coloro che, alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione della domanda di partecipazione (15° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando), siano in possesso dei seguenti requisiti: a) cittadinanza italiana o uno degli Stati Membri dell’Unione Europea (tale requisito non è richiesto per i soggetti appartenenti all’U.E., fatte salve le eccezioni previste dall’art. 3 del D.P.C.M. 7 febbraio 1994, n. 174); b) aver compiuto 18 anni alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione; c) assenza di condanne penali – che salvo riabilitazione – possono impedire l’instaurarsi e/o il mantenimento del rapporto d’impiego, nonché possesso di qualità morali e di buona condotta; d) non essere incorso in provvedimenti di destituzione o di dispensa per persistente insufficiente rendimento o di decadenza da un impiego presso amministrazioni pubbliche; e) godimento dei diritti civili e politici ovvero non essere incorsi in alcune delle condizioni che, ai sensi delle disposizioni vigenti, ne impediscono il possesso; f) idoneità fisica all’impiego ed alle mansioni proprie del profilo professionale del posto di Agente di P.M.; g) possesso della patente di guida di categoria B, senza limitazioni; h) possesso del seguente titolo di studio: Diploma di Scuola Media Superiore di 2° grado di durata quinquennale, é titolo valido il Diploma dell’Istituto Magistrale di 4 anni se completato con l’anno integrativo, mentre non è valido il Diploma triennale rilasciato dagli Istituti Professionali.

Non possono accedere all’impiego: a) coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione ovvero siano stati licenziati per persistente insufficiente rendimento o a seguito dell’accertamento che l’impiego venne conseguito mediante la produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti; b) coloro che abbiano avuto condanne penali.

Nella formazione della graduatoria a parità di punteggio riportato, vengono applicate le seguenti precedenze/preferenze: a) quelle previste dai commi 4 e 5 dell’art. 5 del D.PR. 9 maggio 1994, n. 487 e successive modifiche ed integrazioni; b) quelle previste dall’art. 12, comma 3, del D.Lgs. 1 dicembre 1997, n. 468, ove ne ricorrano le fattispecie.

1) La domanda di partecipazione al concorso, da presentare entro le ore 14,00 del 15° novembre 2017, va redatta in carta semplice utilizzando esclusivamente il modello allegato al bando stesso (modello A). Detto modello potrà essere fotocopiato ovvero prelevato dal sito internet: www.comune.nicotera.vv.it.

La domanda deve essere presentata: a) mediante raccomandata A.R. – indirizzata a: “Comune di Nicotera – Ufficio Protocollo – C.so Umberto I° snc” riportante la dicitura “Selezione Pubblica per titoli ed esami, per la formazione di una graduatoria per l’eventuale assunzione a tempo parziale e determinato di agenti di polizia municipale, categoria “C” – posizione economica “C1”; fa fede la data di arrivo risultante dal timbro dell’ufficio protocollo; b) mediante presentazione diretta, personalmente o a mezzo corriere, all’Ufficio Protocollo dell’Ente, entro e non oltre le ore 14.00 del giorno di scadenza. In tale caso, la domanda deve pervenire entro il termine fissato dal bando, a tal fine il soggetto preposto a ricevere le domande rilascia una ricevuta attestante la data dell’arrivo e, nel caso di domanda presentata l’ultimo giorno utile, anche dell’ora di arrivo; c) tramite e-mail dalla propria casella di posta elettronica certificata alla casella di P.E.C. (posta elettronica Certificata) all’indirizzo: protocollo.nicotera@asmepec.it. – entro le ore e il giorno di scadenza fissati. A tal fine farà fede la data di invio certificata dal gestore della stessa PEC.

La domanda deve essere sottoscritta con firma autografa, resa per esteso in modo leggibile. A corredo della domanda i concorrenti devono produrre: a) una fotocopia del proprio documento d’identità in corso di validità; b) i titoli valutabili posseduti. Gli stessi potranno essere prodotti in copia , corredata dalla dichiarazione di conformità all’originale, resa ai sensi dell’art. 19 del DPR n.445/2000, ovvero sotto forma di autocertificazione. La mancata allegazione dei titoli comporta l’esclusione della loro valutazione; c) eventuali titoli che danno diritto a precedenza/preferenza.

Tutti coloro che avranno prodotto domanda di partecipazione, nei termini previsti dal presente bando, verranno ammessi con riserva a partecipare alla prova d’esame. Nel caso che il numero delle domande di partecipazione sia superiore a 30, la commissione si riserva la facoltà di effettuare una preselezione di ammissione, con modalità che saranno stabilite e comunicate ai singoli candidati.

L’esame consiste in una prova scritta consistente nella compilazione di una o più schede 30 domande con 4 ipotesi di soluzione per ogni singola domanda tra le quali il candidato deve indicare la risposta corretta. Discipline/argomenti oggetto della prova scritta: 1) elementi di diritto costituzionale e amministrativo, con particolare riguardo all’ ordinamento degli enti locali; 2) elementi sui procedimenti sanzionatori amministrativi; 3) elementi di procedura penale e diritto penale (relativamente inerenti ai reati contro la P.A.); 4) codice della strada; 5) legge 7 marzo 1986, n. 65 – Legge quadro sull’ordinamento della Polizia Municipale e s.m.i.; 6) nozioni di legislazione commerciale e annonaria, urbanistico-edilizia, sanitaria e di pubblica sicurezza.

Alla prova scritta è attribuito fino ad un massimo di punti 30 così determinati: verrà assegnato 1 voto ad ogni domanda esatta. L’esame si riterrà superato se il candidato avrà riportato un punteggio pari o superiore a 21/30. Sono valutabili i seguenti titoli: a) titoli di servizio; b) titoli di studio; c) titoli vari; d) curriculum formativo e professionale. Ai titoli è attribuito fino ad un massimo di punti 20.

La graduatoria formulata con la presente selezione rimarrà efficace per un termine di tre anni dalla data di approvazione.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Tra antico e moderno, il Sistema Bibliotecario Vibonese, ci fa scoprire uno dei suoi gioielli.

Next Article

Pizzo calabro: edilizia scolastica, il Comune avvia un’indagine per verificare la vulnerabilità sismica di 6 plessi: entro due mesi il risultato.

You may also like