La Commissione straordinaria che amministra il comune ha indetto una selezione pubblica per titoli ed esami per la formazione di una graduatoria per l’assunzione a tempo parziale e determinato di agenti di Polizia municipale – categoria “C” – posizione economica “C1”.
Possono partecipare alla selezione coloro che, alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione della domanda di partecipazione (15° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando), siano in possesso dei seguenti requisiti: a) cittadinanza italiana o uno degli Stati Membri dell’Unione Europea (tale requisito non è richiesto per i soggetti appartenenti all’U.E., fatte salve le eccezioni previste dall’art. 3 del D.P.C.M. 7 febbraio 1994, n. 174); b) aver compiuto 18 anni alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione; c) assenza di condanne penali – che salvo riabilitazione – possono impedire l’instaurarsi e/o il mantenimento del rapporto d’impiego, nonché possesso di qualità morali e di buona condotta; d) non essere incorso in provvedimenti di destituzione o di dispensa per persistente insufficiente rendimento o di decadenza da un impiego presso amministrazioni pubbliche; e) godimento dei diritti civili e politici ovvero non essere incorsi in alcune delle condizioni che, ai sensi delle disposizioni vigenti, ne impediscono il possesso; f) idoneità fisica all’impiego ed alle mansioni proprie del profilo professionale del posto di Agente di P.M.; g) possesso della patente di guida di categoria B, senza limitazioni; h) possesso del seguente titolo di studio: Diploma di Scuola Media Superiore di 2° grado di durata quinquennale, é titolo valido il Diploma dell’Istituto Magistrale di 4 anni se completato con l’anno integrativo, mentre non è valido il Diploma triennale rilasciato dagli Istituti Professionali.
Non possono accedere all’impiego: a) coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione ovvero siano stati licenziati per persistente insufficiente rendimento o a seguito dell’accertamento che l’impiego venne conseguito mediante la produzione di documenti falsi e comunque con mezzi fraudolenti; b) coloro che abbiano avuto condanne penali.
Nella formazione della graduatoria a parità di punteggio riportato, vengono applicate le seguenti precedenze/preferenze: a) quelle previste dai commi 4 e 5 dell’art. 5 del D.PR. 9 maggio 1994, n. 487 e successive modifiche ed integrazioni; b) quelle previste dall’art. 12, comma 3, del D.Lgs. 1 dicembre 1997, n. 468, ove ne ricorrano le fattispecie.
1) La domanda di partecipazione al concorso, da presentare entro le ore 14,00 del 15° novembre 2017, va redatta in carta semplice utilizzando esclusivamente il modello allegato al bando stesso (modello A). Detto modello potrà essere fotocopiato ovvero prelevato dal sito internet: www.comune.nicotera.vv.it.
La domanda deve essere presentata: a) mediante raccomandata A.R. – indirizzata a: “Comune di Nicotera – Ufficio Protocollo – C.so Umberto I° snc” riportante la dicitura “Selezione Pubblica per titoli ed esami, per la formazione di una graduatoria per l’eventuale assunzione a tempo parziale e determinato di agenti di polizia municipale, categoria “C” – posizione economica “C1”; fa fede la data di arrivo risultante dal timbro dell’ufficio protocollo; b) mediante presentazione diretta, personalmente o a mezzo corriere, all’Ufficio Protocollo dell’Ente, entro e non oltre le ore 14.00 del giorno di scadenza. In tale caso, la domanda deve pervenire entro il termine fissato dal bando, a tal fine il soggetto preposto a ricevere le domande rilascia una ricevuta attestante la data dell’arrivo e, nel caso di domanda presentata l’ultimo giorno utile, anche dell’ora di arrivo; c) tramite e-mail dalla propria casella di posta elettronica certificata alla casella di P.E.C. (posta elettronica Certificata) all’indirizzo: protocollo.nicotera@asmepec.it. – entro le ore e il giorno di scadenza fissati. A tal fine farà fede la data di invio certificata dal gestore della stessa PEC.
La domanda deve essere sottoscritta con firma autografa, resa per esteso in modo leggibile. A corredo della domanda i concorrenti devono produrre: a) una fotocopia del proprio documento d’identità in corso di validità; b) i titoli valutabili posseduti. Gli stessi potranno essere prodotti in copia , corredata dalla dichiarazione di conformità all’originale, resa ai sensi dell’art. 19 del DPR n.445/2000, ovvero sotto forma di autocertificazione. La mancata allegazione dei titoli comporta l’esclusione della loro valutazione; c) eventuali titoli che danno diritto a precedenza/preferenza.
Tutti coloro che avranno prodotto domanda di partecipazione, nei termini previsti dal presente bando, verranno ammessi con riserva a partecipare alla prova d’esame. Nel caso che il numero delle domande di partecipazione sia superiore a 30, la commissione si riserva la facoltà di effettuare una preselezione di ammissione, con modalità che saranno stabilite e comunicate ai singoli candidati.
L’esame consiste in una prova scritta consistente nella compilazione di una o più schede 30 domande con 4 ipotesi di soluzione per ogni singola domanda tra le quali il candidato deve indicare la risposta corretta. Discipline/argomenti oggetto della prova scritta: 1) elementi di diritto costituzionale e amministrativo, con particolare riguardo all’ ordinamento degli enti locali; 2) elementi sui procedimenti sanzionatori amministrativi; 3) elementi di procedura penale e diritto penale (relativamente inerenti ai reati contro la P.A.); 4) codice della strada; 5) legge 7 marzo 1986, n. 65 – Legge quadro sull’ordinamento della Polizia Municipale e s.m.i.; 6) nozioni di legislazione commerciale e annonaria, urbanistico-edilizia, sanitaria e di pubblica sicurezza.
Alla prova scritta è attribuito fino ad un massimo di punti 30 così determinati: verrà assegnato 1 voto ad ogni domanda esatta. L’esame si riterrà superato se il candidato avrà riportato un punteggio pari o superiore a 21/30. Sono valutabili i seguenti titoli: a) titoli di servizio; b) titoli di studio; c) titoli vari; d) curriculum formativo e professionale. Ai titoli è attribuito fino ad un massimo di punti 20.
La graduatoria formulata con la presente selezione rimarrà efficace per un termine di tre anni dalla data di approvazione.