Amministrazione comunale napitina al lavoro per accogliere l”unica tappa calabrese del prossimo Giro d’Italia che sarà la Pizzo-Praia a Mare che prenderà il via l’11 maggio 2018 proprio dalla Marina di Pizzo che per l’occasione ospiterà il grande villaggio del Giro e sarà “tinta di rosa”.
La carovana composta da circa 1.700 persone arriverà in Città la sera del 10 maggio e l’indomani partirà alle 13:00, dopo che per tutta la mattinata tante attività di intrattenimento ed animazione coinvolgeranno chi vorrà seguire dal vivo l’evento.
Pizzo calabro – lo ricordiamo – già dieci anni fa – esattamente il 13 maggio 2008 – aveva ospitato una tappa del Giro d’Italia (la Pizzo Calabro- Catanzaro) poi vinta dal campione inglese Mark Cavendish. E sempre da Pizzo Calabro era poi anche transitata la sesta tappa (da Reggio Calabria a Terme Luigiane), l’11 maggio 2017, del Centenario del Giro stesso. Anche per Scalea – dopo diciotto anni sarà la seconda volta. La città infatti ospitò due tappe del Giro d’Italia del 2000: la terza (Paestum – Scalea) vinta dal corridore ceco Ján Svorada e la quarta (la Scalea-Matera) vinta dal ciclista italiano Mario Cipollini.
Nei prossimi mesi quindi, le delegate al turismo ed allo sport, Sharon Fanello e Giorgia Andolfi, incontreranno quindi commercianti e associazioni del territorio per organizzare al meglio l’iniziativa che ovviamente sarà seguita in diretta TV.