L’Associazione Socio Culturale Anthropos, guidata dall’Avv. Ottavio Scrugli, in collaborazione con, l’Istituto d’Istruzione Superiore di Tropea, l’Associazione Amici della Fondazione Don Mottola, l’Associazione Italiana Architettura del Paesaggio, Bailliage Amphisya Calabria Chaine des Rotisseurs e l’Amministrazione Comunale di Tropea, terrà domani, 9 dicembre alle ore 17.00, presso l’Auditorium Santa Chiara a Largo Ruffa a Tropea, un altro appuntamento dell’importante evento culturale – giunto alla XXIV edizione – “La Cultura Mediterranea”.
Tre gli interventi in programma: “La Tradizione Gastronomica nella Cultura Mediterranea: il profilo medico ed il profilo antropologico” (curato dal Prof. Gabriele Sganga, (in foto) Docente di Chirurgia Generale, Università Cattolica di Roma). Seguiranno poi, quelli del Prof. Vito Teti, Ordinario di Antropologia, Unical di Cosenza e del Dott Antonio L. Montuoro, Presidente Accademia Internazionale della Dieta Mediterranea Italiana di Riferimento-Città di Nicotera.
Si proseguirà poi, il 16 Dicembre, alle ore 17.00, con “La Spiritualità nella Cultura Mediterranea: L’Ebraismo,il Cristianesimo, l’Islamismo” che vedrà protagonista il Prof. Filippo Burgarella, Ordinario di Storia Bizantina, Unical di Cosenza.
A seguire, il 13 Gennaio 2018, alle ore 17.00, “Mediterraneo: Crocevia di Uomini e di Piante” con la partecipazione dell’Arch. Michelangelo Pugliese, Vice Presidente dell’Associazione Italiana Architettura del Paesaggio,Sezione Campania, Basilicata e Calabria, e della Prof.ssa Mariangela Bettini Ferrari, Presidente del Garden Club “La Zagara” di Catanzaro
Il 20 Gennaio, alle ore 17.00, dibattito su “L’Euromed : gli Accordi tra i Popoli del Mediterraneo per la Riscoperta della Propria Identità” con la presenza del Dr. Michele Valensise, Ambasciatore, già Direttore Generale del Ministero degli Affari Esteri.
Il 10 Febbraio, alle ore 17.00, si discuterà invece su “La Fondazione delle Poleis” con la Prof.ssa Giovanna De Sensi Sestito, Ordinario di Storia Greca, Unical di Cosenza.
A seguire, il 17 Febbraio, alle ore 17.00, “Il Mare Mediterraneo e L’Accoglienza, da Fenomeno di Volontariato a Fenomeno Economico Culturale” con Antonino Quaranta, rappresentante SOS Rosarno.
Il 10 Marzo, alle ore 17.00, invece, incontro sul tema “Lo Spazio Sacro nella Cultura del Mediterraneo: Le Testimonianze Archeologiche” con il Prof. Giuseppe Roma Dipartimento di Studi Umanistici Unical di Cosenza.
A seguire, il 17 Marzo, alle ore 17.00, “Il Mediterraneo e La Cultura Araba” con il Prof. Pietro Cutrupi, Docente di Lingua e Letteratura Araba, Università per Stranieri di Reggio Calabria.
Infine ad aprile – il 14, alle ore 17.00 “L’Opera e la Figura di Khaled Assad, eroe siriano, martire per la Cultura e l’Archeologia Mediterranea” con la Prof.ssa Anna Murmura, Archeologa e Docente di Materie Letterarie, Liceo Vito Capialbi di Vibo Valentia e il 21 Aprile, alle ore 17.00, “La danza Mediterranea” con la Prof.ssa Enrica Candela, Coreografa e Regista.
Numerosi gli interventi in programma nei vari appuntamenti: Dr. Dario Godano, Avv.ssa Daphne Jannelli, Dr.ssa Annalisa Laganà, Arch. Emilio Minasi, Prof. Antonio Leonardo Montuoro, Avv.ssa Carla Piro, Prof. Pasquale Russo, Col. Pasquale Romano, Avv.ssa Antonella Sotira e Avv.ssa Francesca Taccone.