Sono oltre 150mila le bottiglie in plastica che i cittadini napitini hano conferito – in appena otto mesi – nell’eco-compattatore per la “raccolta differenziata premiante” attivo nel territorio comunale. E così al comune di Pizzo calabro – guidato dal sindaco Gianluca Callipo – è stata assegnato la menzione speciale “Riciclia” durante i lavori dell’Ecoforum rifiuti di Legambiente Calabria tenutosi a Catanzaro. Il permio è stato assegnato dall’amministratore di Riciclia, Davide Callegaro.
Riciclia – lo ricordiamo – è un’azienda italiana con sede a Padova (Vigodarzere), in Veneto, che ha sviluppato un modello innovativo di filiera del ricliclo premiante per tutta la comunità: cittadini, Enti Pubblici, imprese commerciali, senza dimenticare l’Ambiente in cui tutti viviamo. Il suo sistema di raccolta differenziata “non convenzionale” si configura come un’attività a basso rischio d’impresa che viene proposta in Franchising esclusivo a Concessionari diffusi su tutto il territorio nazionale. In Calabria gli eco-compattatori Riciclia sono già operativi nella provincia di Vibo Valentia e Catanzaro, presto in arrivo anche a Crotone.
La macchina “installata a Pizzo calabro, rilascia alla cittadinanza buoni sconto per fare la spesa nei negozi convenzionati in cambio di bottiglie in plastica, flaconi e lattine. Gianluca Callipo, ha colto l’occasione del conferimento del riconoscimento in questione per annunciare che farà partecipare nei prossimi mesi le scuole primarie di Pizzo Calabro al progetto educativo di Riciclia.