La Commissione straordinaria che amministra il comune di Tropea (dott. Buda, dott. Fortuna e dott. Martino) in data 10 Aprile scorso, con delibera n. 46, ha approvato uno schema di convenzione fra i comuni di Tropea, Zaccanopoli, Drapia, Parghelia per la gestione associata dell’impianto di depurazione consortile sito nel comune di Parghelia in località “Le Grazie”.
I commissari, nell’approvare l’atto, hanno ricordato che i rappresentanti dei quattro enti, già in una precedente riunione tenutas il 5 aprile scorso, avevano definito i termini dell’accordo che ora dovrà essere approvato entro fine mese dai rispettivi consigli comunali.
Obiettivo dell’accordo è quello di “gestire in modo unitario e coordinato l’impianto di depurazione presente sul territorio di Parghelia” dividenso le spese di gestione dell’impianto di depurazione e di manutenzione straordinaria della condotta sottomarina di scarico nel seguente modo: Tropea (64%) – Parghelia (26%), Zaccanopoli (6%) e Drapia (4%). Tropea si accollerà invece le spese per la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto e quelle dell’energia elettrica.
Le spese per la gestione della stazione di sollevamemto denominata S7, saranno di esclusiva pertinenza del comune di Tropea mentre quelle relative alle altre due stazioni di sollevamento – denominate S22 e S23 – saranno invece ripartite, al 50%, tra i comuni di Tropea e di Parghelia.
Sarà inoltre cura dei quattro comuni in questione “prevedere i fondi necessari sul proprio bilancio e redigere apposito impegno di spesa per la quota parte di propria spettanza, da corrispondere direttamente alla ditta aggiudicataria della manutenzione ordinaria”.
Il soggetto titolare al rilasci all’autorizzazione degli scarichi è stato individuato nel comune di Parghelia.