Il calabrese Gabriele Sganga ( in foto di copertina) è Professore Associato Confermato di Chirurgia, Istituto di Clinica Chirurgica, Divisione di Chirurgia Generale e Trapianti di Organi, del “Policlinico A. Gemelli”, Università Cattolica di Roma. Da pochi mesi è stato nominato direttore responsabile della Struttura Complessa dell’Area Chirurgica addominale della Chirurgia d’Urgenza. Il Policlinico Universitario Agostino Gemelli è stato promotore dell’attività trapianti dal 1970. I risultati clinici conseguiti negli anni (oltre 1400 pazienti ritornati a vivere grazie ad un nuovo fegato o ad un nuovo rene) ed i risultati scientifici registrati nei molteplici settori di ricerca (centinaia di studi pubblicati sulle più importanti riviste scientifiche internazionali) collocano la struttura a livelli di eccellenza. Il Centro Trapianti del Policlinico continua oggi a perseguire obiettivi di miglioramento della qualità secondo principi di efficacia, efficienza, trasparenza, nel rispetto del malato e di chi ha reso possibile salvare diverse vite con la donazione degli organi.
Nell’ambito della Divisione di Chirurgia di Urgenza, si svolgerà il 22 novembre 2018, la IX edizione del convegno “Trauma oggi” presso l’ aula Brasca del Policlinico con riconoscimento di crediti formativi. Questa edizione aprirà i lavori sul tema del PEMAF sulla Pianificazione della risposta ospedaliera al massiccio afflusso di feriti, e, a seguire, il Trauma nel Lazio; Situazione di confine in chirurgia d’urgenza; La sepsi in Urgenza; Trauma pediatrico. Quest’ anno si è introdotta la sessione parallela infermieristica, che tratterà sul politrauma e l’elisoccorso; Il trauma nel DEA; Il politrauma e la sala operatoria; Il politrauma: gestione in rianimazione; Medicazioni VAC nei reparti di chirurgia d’urgenza e ortopedia.
Le conclusioni del convegno alle ore 16.50, verranno trattate dai proff. D. Gui e G. Sganga.
Si prevede una forte partecipazione al convegno, dove già i posti sembrano essere ampiamente prenotati, atteso il parterre di relatori di primissimo livello.