Apprendiamo la notizia dal post presente sulla pagina ufficiale di facebook del Gruppo Protezione Civile di Nicotera Marina, dell’acquisto di un defibrillatore automatico di ultima generazione completo e pronto all’uso.
Il gruppo normalmente abilitato a questo tipo di dotazione, in maniera responsabile ha prima di tutto organizzato e concluso nei giorni 28 e 29 dicembre 2018 i corsi di BLSD e TRAUMA, propedeutici per essere abilitati all’uso del defibrillatore con ben 10 volontari che hanno già conseguito l’abilitazione. Alla formazione, teorica e pratica che si è tenuta nella sede di Nicotera Marina hanno partecipato i volontari della protezione civile, i vigili urbani e i carabinieri. I corsi sono stati certificati da un istruttore ufficiale e sono stati effettuati in forma gratuita, <ed è per questo – afferma il presidente – che vogliamo esprimere la nostra gratitudine all’istruttore che ci ha formato e alla società che ci ha fornito il defibrillatore, anche per aver preso impegno a formare in futuro, sempre gratuitamente, i nostri volontari sui corsi di aggiornamento. In data ancora da definire, saranno organizzati altri corsi di formazione e, a tal proposito, daremo ampia informazione>. Un gruppo questo di Nicotera Marina abbastanza giovane, nato il 18 giugno 2018, ma che già si è guadagnato da parte del Prefetto di Vibo Valentia, Giuseppe Gualtieri, l’appellativo di “Angeli Custodi” per i meriti derivati dalla dedizione al servizio durante le recenti alluvioni che hanno devastato il territorio.
Esistono quattro principali tipologie di defibrillatori: il defibrillatore manuale, il defibrillatore impiantabile o interno, il defibrillatore automatico esterno e il defibrillatore semiautomatico esterno, Il gruppo – informa il presidente – si è dotato di quest’ultimo semiautomatico e completo di ogni accessorio. Una volta collegati in maniera corretta gli elettrodi al paziente, mediante uno o più elettrocardiogrammi che il dispositivo effettua in maniera automatica, il defibrillatore esterno è in grado di stabilire se è necessaria o meno erogare uno shock elettrico al cuore. Più precisamente, è in grado di “comprendere” se il paziente è stato colpito da arresto cardiaco e, qualora il ritmo fosse defibrillabile, avverte l’operatore della necessità di erogare una scarica elettrica al muscolo cardiaco, premendo il pulsante di scarica.
Il presidente, informa altresì, che <con i volontari e il direttivo al completo, con umiltà e senza inutili clamori, ci si è dotati del defibrillatore con il contributo economico offerto dai cittadini di Nicotera Marina. Si pensa di allestirlo in una teca da posizionare accanto la farmacia o la Caserma dei Carabinieri di Marina, – aggiunge il presidente – unici posti dove vi è un costante controllo di telecamere, utili a scoraggiare ladri e vandali. In merito ai carabinieri, preme ringraziare il Comandante Fabio Cirone per il grande supporto che ci ha dato durante la fase costitutiva del gruppo e a seguire, nonché per essersi impegnato nel fornirci una Jeep e aver predisposto quanto necessario per far arrivare il presidio dell’Esercito in Marina.> Un gruppo tanto affiatato e professionale che pensa di raccogliere fondi per l’acquisto di una ambulanza da stazionare in un presidio di urgenza, da utilizzare per il servizio di soccorso ai cittadini di Nicotera e del comprensorio, in particolare in estate, periodo di alta presenza turistica. Altresì è già in programma la preparazione di altri volontari per il soccorso ai traumi, tramite un corso di preparazione che verrà effettuato a Roma che sarà abilitante con la qualifica di Istruttori.
Una grande lezione di umiltà e di senso del servizio disinteressato, offerto dal Gruppo di Volontari, dal Presidente e dal Direttivo.