Cinquanta anni fa, era il 1970, a Londra, un certo Farrokh Bulsara, cantante e pianista del gruppo rock Sour Milk Sea incontra e si unisce a Brian May e Roger Taylor, cantanti superstiti del gruppo degli Smile. Quel Farrokh Bulsara, di origini indiane, diverrà celeberrimo con lo pseudonimo di Freddie Mercury e il gruppo nato in quel lontano 1970, The Queen, sarà uno dei gruppi più importanti dell’hard rock, una leggenda della musica contemporanea.
L’anniversario, celebrato e ricordato in tutto il mondo e, nella austera Gran Bretagna con l’emissione di una serie di valori bollati già andati a ruba, sarà al centro di un incontro promosso dall’Associazione Culturale Anassilaos, congiuntamente con lo Spazio Open, che si terrà domani a Reggio Calabria alle ore 18,30, presso il medesimo Spazio Open.
Interverrà Giacomo Marcianò, coordinatore del sodalizio reggino ma anche appassionato cultore della musica rock. Egli ripercorrerà la vicenda artistica e umana dei Queen, trattando della loro produzione musicale e dell’apporto da essi dato allo sviluppo del rock e si fermerà al 1991, data in cui muore Freddie Mercury, la personalità più importante e significativa che aveva in sé incarnato il mito dei Queen.