Potrà essere visitata fino al 15 novembre nei giorni di venerdì, sabato e domenica dalle ore 16,00 alle 21,00, nell’incantevole Castello dei Principi Carafa della Spina di Roccella Ionica la mostra denominata ”Leonardo – Le macchine del Genio” , realizzate presso il Laboratorio della Pusa University ed esposte nell’ultimo anno in varie città del mondo, come Pechino, Bogotà, Lima, Guadalajara, Gerusalemme, e d’Italia, come Catania, Palermo, Treviso, Firenze, Sondrio, Assisi, Viareggio.
Tra le diciassette opere in mostra, ispirate ai quattro elementi essenziali della vita: acqua, aria, terra e fuoco, ci sono macchine per il volo, come il predecessore del paracadute, la bicicletta, macchine belliche e molte altre invenzioni.
Opere, che racchiudono e mostrano a tutti noi, quanto il genio di Leonardo fosse vivo e vitale e che confermano quanto le sue idee anche, se in forma primordiale, abbiano anticipato la creazione di attrezzature utensili e oggetti che poi sono diventati comuni ai nostri giorni.
Una mostra importante, fortemente voluta e organizzata dalla Jonica Multiservizi Spa, società in house del comune di Roccella che gestisce tra l’altro, il castello con la cura dell’avvocato Antonella Lombardo. Partner l’amministrazione comunale, l’Osservatorio per il Monitoraggio della Pace e della Sicurezza Territoriale e la Confederazione Internazionale dei Cavalieri Crociati .
Una mostra che permette anche di vivere la magia del Castello, il panorama incantevole e a due passi anche la torre di Pizzofalcone.
Un’esperienza a dir poco magica.
- Tags: Castello, Leonardo, Opere, PizzoFalcone, Roccella Ionica, Torre.