L’amministrazione comunale istituisce la figura del “Nonno vigile” che svolgerà attività di vigilanza e assistenza presso gli edifici scolastici.
Nei giorni scorsi, infatti, è stato pubblicato sul sito dell’Ente un avviso per “reclutare” cittadini interessati a ricoprire tale figura per l’anno scolastico 2020/2021.
Il servizio totalmente volontario, è rivolto ai cittadini di ambo i sessi. Per poter partecipare occorre possedere i seguenti requisiti: residenza nel Comune di Joppolo; idoneità psico-fisica specifica all’espletamento del servizio, comprovata da certificazione medica rilasciata dal medico di base in data non inferiore ad un mese; età non inferiore agli anni 50 alla data di pubblicazione dell’avviso nell’Albo Pretorio on line del Comune; possesso di patente di guida in corso di validità; godimento dei diritti civili e politici e assenza di condanne penali e/o procedimenti penali in corso. L’elenco verrà stilato in base al requisito dell’età (a partire dal più giovane) e, a parità di data di nascita, in base all’ordine di acquisizione della domanda al protocollo del Comune.
Per la graduatoria si considererà titolo preferenziale l’aver prestato la propria attività lavorativa presso Corpi o Servizi di Polizia Locale, ovvero statali o Forze Armate. La figura del “Nonno Vigile” potrà essere impiegata anche per specifici eventi di utilità collettiva, secondo funzioni di supporto e di complementarietà al servizio della Polizia municipale. L’incarico ha durata annuale.
Chiunque fosse interessato dovrà far pervenire presso l’ufficio protocollo del Comune la domanda in carta semplice utilizzando l’allegato A, pubblicato sul sito del Comune insieme all’avviso riportante la dicitura: “Domanda di partecipazione al servizio Nonno Vigile”.