A Gioia Tauro è stata siglata la convenzione tra l’IC Pentimalli e il CPIA di Reggio Calabria e presto inizieranno percorsi di alfabetizzazione culturale per adulti.
Il CPIA, è il centro provinciale per l’istruzione degli adulti e costituisce una tipologia di istituzione scolastica autonoma che si articola in reti territoriali di servizio.
Il Dirigente Scolastico Luisa Antonella Ottanà, in collaborazione con l’assessore comunale alle pari opportunità e politiche sociali Francesca Guerrisi, ha avviato un nuovo percorso per l’IC Pentimalli e per l’intero territorio della Piana nel quale esso si inserisce.
La scuola Pentimalli si contraddistingue per il suo profilo di scuola inclusiva e aperta al territorio, e per questo adesso offrirà un’ importante opportunità non solo ai giovani, a partire dai 16 anni, ma anche agli adulti, che non hanno potuto conseguire il titolo di studio conclusivo del primo ciclo.
Inoltre saranno attivati corsi di italiano per stranieri nella consapevolezza che la conoscenza della lingua rappresenta, il primo passo per essere e sentirsi parte di una società inclusiva.
L’aspetto più rilevante riguarda l’avvio di un nuovo processo di alfabetizzazione, tappa fondamentale per garantire il futuro occupazionale della persona e della comunità.
L’Istituto Comprensivo Francesco Pentimalli, conferma il suo ruolo di eccellenza del territorio.
Un istituto che vuol essere faro di educazione, alfabetizzazione e cultura a 360 gradi.
- Tags: Adulti, cultura, Gioia Tauro, giovani, Istituto Pentimalli, Luisa Ottanà, scuola