L’assessore Regionale ai trasporti, Domenica Catalfamo, incontra le Associazioni  per le Taurensi.

Nessun commento Share:

L’Assessore Regionale ai trasporti ha incontrato, in data odierna, presso Palazzo Campanella di Reggio Calabria le Associazioni della Piana.

Promotore dell’incontro  è  stato l’onorevole Marcello Anastasi, ma nei giorni scorsi l’associazione “Progetto Città della Piana” aveva fatto pervenire alla Dottoressa Catalfamo  una missiva con la quale si poneva l’accento sul “ sistema ferroviario metropolitano e sulla necessità di inserire la proposta di recupero delle ferrovie Taurensi e quindi la creazione di una Metropolitana di superfice all’interno dei progetti da far finanziare dal piano Europeo del RECOVERY  FUND.”

Introducendo i lavori l’onorevole Anastasi ha ricordato la grave condizione che vive la Piana di Gioia Tauro e i suoi cittadini, a causa di strade dissestate e mancanza del trasporto pubblico,

Aldo Polisena, Segretario Generale dell’Associazione “Progetto Città della Piana”, nel ringraziare la Dottoressa  Catalfamo per la convocazione , ha presentato all’Assessore ai Trasporti un proposta atta alla “Rigenerazione delle ferrovie calabro lucane quale infrastruttura portante  per la creazione della Città della Piana;  la realizzazione delle Pedemontana per i paesi dell’interno  ; la messa in sicurezza della strada 682, Ionio Tirreno, l’ammodernamento della Sp n.1 Gioia-Tauro Locri e l’ipotesi di futuro progetto di Pista ciclabile della Piana”

Giovanni Tomaselli , ex dipendente delle Ferrovie della Calabria, dirigente della Uil Trasporti, nel ricostruire la storia e il grande ruolo ricoperto nei decenni passati le Taurensi, ha chiesto un intervento urgente per la salvaguardia delle tratte esistenti e il ripristino del trasporto ferroviario.

Presenti all’incontro  l’ing. Santo Marazzita, Direttore centrale delle ferrovie della Calabria e l’architetto  Domenico Schiava del dipartimento dell’Assessorato.

Nel corso della riunione il Presidente facente funzioni Nino Spirlì  ha voluto, telefonicamente, salutare e augurare buon lavoro ai presenti.

Domenico De Luca  Presidente del Comitato Protaurensi , ha sottolineato l’importanza di riaprire la linea ferrata Gioia Tauro- Palmi sia a scopi turistici ma anche per il trasporto pubblico.

Il nostro  è  un progetto unico, ha sostenuto Luigi Ottavio Cordova Vice Presidente dell’Associazione “Progetto Città della Piana” e punta alla realizzazione di un nuovo sistema di trasporto sostenibile.

Sono intervenuti, tra gli altri Enzo Mileto, Luigi Iusi e Domenico Legato.

L’Assessore  Catalfamo, ha portato a conoscenza i presenti che sono state presentate 109 schede al Governo per accedere ai fondi Europei che sono ferme ad una cabina di regia e che  c’è la volontà  di dare risposte ai cittadini della Piana.

Infine la dottoressa Catalafamo ha proposto la nascita di un tavolo tecnico, indicando l’Architetto Schiava a coordinare i lavori ,  che sarà convocato quanto prima alla cittadella di Catanzaro per approfondire le problematica del territorio della Piana.

Condividi questo Articolo
Previous Article

“IDENTIFICARSI” SOLO CON IL BENE COMUNE.

Next Article

Intelligence, Stefano Dambruoso al Master dell’Università della Calabria: “Il terrorismo islamista non è sconfitto. Intervenire con anticorpi culturali nelle carceri e nelle scuole“.

You may also like