Il sindaco di Gioia Tauro Aldo Alessio, ha nominato il dott. Antonio Antonuccio Garante per i diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza del Comune.
Apprezzato e stimato professionista, insigne uomo di cultura, il dott. Antonio Antonuccio è nato a Gioia Tauro (R.C.) nel 1958.
È stato docente di Tecnica del Trattamento Penitenziario presso una delle scuole di formazione del personale del Ministero della Giustizia; per il Provveditorato della Calabria dello stesso ministero è stato Referente Regionale nel progetto nazionale “Pandora” (supervisione degli operatori del trattamento penitenziario). Nel 2001 ha ideato e redatto il Progetto di Giustizia Riparativa, attualmente in fase di esecuzione presso l’U.D.E.P.E. di Reggio Calabria. È stato Giudice Onorario Criminologo presso la Corte d’Appello per i Minorenni di Reggio Calabria fino al 2018. Attualmente è docente di Organizzazione dei Servizi Sociali presso l’Università Internazionale “D. Alighieri” di Reggio Calabria e Direttore dell’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna di Cosenza.