L’associazione Nuovi Orizzonti, presieduta dalla Dott.ssa Deborah Ciricosta , ha deciso di premiare il Professore Marcello Anastasi con la targa “Maria Montessori” per la sua attività di educatore ed insegnante .
Marcello Anastasi è capogruppo in Consiglio Regionale di “Io resto in Calabria” ed insegna Storia dell’Arte al Liceo Scientifico Guerrisi di Cittanova.
La targa ricordo è stata consegnata dalla dott.ssa Deborah Ciricosta a conclusione di una manifestazione che si è svolta in Piazza Primo Maggio e alla quale hanno partecipato tanti giovani e Cittadini di Melicucco.
Il Professore Anastasi ha risposto alle molte domande poste dai ragazzi dell’Associazione Nuovi Orizzonti:Gregorio,Rossana,Sabrina,Aurora,Giuseppe,Berna sui temi della condizione giovanile,sulla scuola e sull’ambiente.
Dopo il saluto istituzionale del Sindaco Salvatore Valerioti, Debora Ciricosta ha introdotto i lavori affermando che i ragazzi hanno voluto l’incontro riconoscendo al Prof. Anastasi grandi doti umane e professionali.
Aldo Polisena ha coordinato i lavori e ha invitato i giovani ad esprimere tutte le loro riflessioni ed aspettative.
La condizione giovanile, la scuola,la mancanza di lavoro,i servizi,la sanità, sono stati i temi posti dai ragazzi.
”Ho proposto l’azzeramento delle tasse universitarie-ha affermato l’onorevole Anastasi-per gli studenti costretti ad andare a studiare fuori dalla Regione e sono stato il primo firmatario di una denuncia alla Procura della Repubblica contro la discarica di Melicuccà che mette a rischio la salute dei cittadini di Palmi e della Piana”.
“Ho presentato in Consiglio Regionale-ha proseguito l’esponente politico- un disegno di legge per la bonifica del fiume Mesima che inquina il tratto di mare che va da Nicotera a San Ferdinando che colpisce il settore del turismo estivo proponendo la creazione di un parco fluviale così come si è fatto in tanti posti d’Italia”
Un ragazzo ha chiesto dello sfascio della sanità e del perché non è stato mai aperto l’hospice di Melicucco, il quale era destinato ai malati oncologici e alle cure palliative.
“La vicenda dell’Hospice-ha affemato Anastasi-per il quali si sono spesi settecento mila euro,è la dimostrazione degli sperperi della sanità dove addirittura,dopo dieci anni di Commissariamento non si riesce a quantificare il debito”.
“Sono un educatore-ha affermato Anastasi-ho lavorato tanti anni al nord e sono ritornato in Calabria e ho avuto la fortuna di fare questa esperienza politica, constatando da vicino quanto la politica sia distante dai bisogni della gente.
Non mi sono mai risparmiato e ogni mia giornata è stata segnata da incontri con le categorie a rischio,da manifestazioni,da interventi e da proposte per la risoluzione dei vari problemi.”
A conclusione della serata il giornalista Luigi Mamone ha tracciato un breve profilo umano del Prof. Anastasi e Deborah Cirocosta ha consegnato all’ospite, il primo premio “Maria Montessori”.