Sabato 11 dicembre a Zungri sarà conferita LA CITTADINANZA ONORARIA postuma al prof. Archeologo Ispettore Onorario della Soprintendenza Achille Solano.

Nessun commento Share:

Il Consiglio Comunale di Zungri, ha approvato la delibera di conferimento della CITTADINANZA ONORARIA postuma al prof. Archeologo Ispettore Onorario della Soprintendenza Achille Solano :“Per il lodevole impegno profuso nello studio e nella conoscenza del patrimonio culturale di Zungri avendone compreso, primo fra tutti, il grande valore Storico-Archeologico e con ciò avendone dato l’impulso alla scoperta dell’Insediamento Rupestre degli Sbariati che ha fatto di Zungri uno dei centri di attrazione del turismo  culturale più importanti della Calabria”.

L’Atto proposto dalla Giunta, è stato accolto da tutti i gruppi consiliari, esprimendo apprezzamento per il fu archeologo scopritore dell’Insediamento Rupestre “Grotte degli Sbariati” per la sua storia ed il suo impegno.

Il Comune, nella persona del Sindaco Arch. Francesco Galati, conferirà formalmente l’ onorificenza presso la Sala Consiliare del Comune di Zungri, sabato 11 dicembre 2021 a partire dalle ore 16,30.

L’evento, con conferimento della stessa a mezzo di Pergamena suggellata dal medesimo Comune, vedrà anche il coinvolgimento pieno dell’Università della Calabria rappresentata ufficialmente dal Prof. Maurizio Paoletti, docente ordinario di Archeologia Classica presso il Dipartimento di Cultura, Educazione e Società. Siffatto avvenimento, doverosamente aperto a tutta la Cittadinanza, è altresì rivolto alle Istituzioni (Sindaci e Assessori alla Cultura), ai rappresentanti delle Soprintendenze, ai Direttori dei Musei e Siti Archeologici e al mondo accademico (già formalmente invitati). Tale Cittadinanza Onoraria postuma è conferita per il lodevole impegno profuso nello studio e nella conoscenza del patrimonio culturale dei Zungri avendone compreso, primo fra tutti, il grande valore Storico-Archeologico e con ciò avendo dato l’impulso alla scoperta dell’Insediamento Rupestre degli Sbariati, che ha fatto di Zungri uno dei centri di attrazione del turismo culturale più importanti della Calabria. Con questo riconoscimento il nome di Achille Solano rimarrà così legato, indissolubilmente, all’insediamento rupestre di Zungri di cui conosceva ogni grotta, anfratto e viottolo.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Con una lettera indirizzata al Presidente della Regione Calabria, on. Roberto Occhiuto, le segreterie regionali di FILCAMS CGIL – FISASCAT CISL – UILTUCS UIL hanno chiesto la predisposizione di un’ordinanza di chiusura delle attività commerciali nei giorni delle festività natalizie.

Next Article

L’ORAFO MICHELE AFFIDATO NOMINATO AMBASCIATORE NAZIONALE UNICEF.  

You may also like