Bilancio 2021 dell’Arch. Armando Foci Presidente dell’Associazione “Progetto Città Della Piana”.

Nessun commento Share:

L’Arch. Armando Foci Presidente dell’Associazione “Progetto Città Della Piana” afferma: ”Il 2021 è stato per l’Associazione “PROGETTO CITTA’ DELLA PIANA” un anno esaltante di impegno socio-culturale, ricco di passione, idee, analisi e iniziative, un anno in cui si è creato al proprio interno e nel rapporto con Istituzioni e con i cittadini uno straordinario amalgama, che ha fatto riscoprire a tutti valori assopiti che una società esasperatamente consumista, sfiduciata e distratta tende ad appiattire e rendere indistinti e desueti”.

L’arch. Foci continua:”Si percepisce che, lentamente ma con soddisfazione, dopo anni di disimpegno dalla vita pubblica si stanno riscoprendo i valori fondanti della democrazia : la partecipazione alla vita pubblica, il senso di solidarietà, lo spirito di collaborazione, l’impegno per il bene comune.

E ciò ha indotto l’Associazione ad operare con più forza ed entusiasmo per stimolare ulteriormente quelle doti innate che costituiscono il sale della vita dei cittadini buoni e giusti : cioè lo spirito critico costruttivo, la capacità di indignazione e protesta per le cose che non vanno e che possono essere migliorate, l’impegno personale e collettivo per cambiare in positivo la condizione socio-economica, culturale e politica del territorio della “CITTA’ DELLA PIANA” di Gioia Tauro”.

L’arch. Foci aggiunge:”Un territorio da sempre tristemente sottosviluppato e stremato da decenni di malgoverno e dal prevalere di una cattiva politica che, purtroppo, precludono di fatto la piena realizzazione di secolari aspirazioni e bisogni della popolazione e, quel che è peggio, soprattutto di quelli delle nuove generazioni. Ed è nei confronti dei giovani che l’Associazione punta principalmente il suo massimo impegno, con l’intento di infondere in loro quella giusta carica razionale ed emozionale, capace di farli scendere “in campo” per assumere direttamente impegni e comportamenti da “futura classe dirigente”.

Nel suo percorso l’Associazione ha visto e sentito vicini a sé molti rappresentanti di Istituzioni pubbliche e private, Consiglieri e Sindaci di Comuni e Città Metropolitana, Consiglieri e Assessori Regionali, Parlamentari, rappresentanti del Governo nazionale, C.C.I.A.A., Confesercenti, Confagricoltura, Consorzio di Bonifica, Sindacati, intellettuali e prof. Universitari, ai quali sono stati esposte le proprie idee, iniziative e programmi”.

Ancora Foci aggiunge:”In tutti loro si è trovato ascolto, elogi per le attività intraprese, suggerimenti e ampia disponibilità al confronto ed alla reciproca collaborazione, adesione ideale alle iniziative che sono state tutte apprezzate con entusiasmo.

Quelli che però hanno lasciato una traccia indelebile nella coscienza di ognuno di noi sono stati Sua Eccellenza il Vescovo di Oppido-Palmi Mons. Francesco Milito e Don Luigi Ciotti dell’Associazione “Libera”, nei quali si è rilevata una maggiore e forte tensione ideale e morale, la manifestazione di idee, parole, propositi e impegni concreti che da tempo non venivano più percepiti e assunti nelle sfere sociali e politiche e nei confronti dei quali l’Associazione non può che riconoscersi con entusiasmo.

Non si può essere esageratamente ottimisti, ma neanche tanto pessimisti da non vedere che qualcosa di nuovo sta nascendo nel nostro territorio, anche ad opera di una nuova e giovane classe dirigente politica, più motivata e idealista. Un qualcosa che con convinzione e impegno va aiutato dal basso ad emergere e rafforzarsi senza attendismi e alcuna riserva mentale.

Qualcosa che per diventare patrimonio comune di un sempre più crescente numero di cittadini di buona volontà, ha bisogno di una società civile che guardi prioritariamente all’interesse generale, che si adoperi con decisione a contribuire al cambiamento non più eludibile cui aspira da sempre il nostro territorio e che oggi appare più vicino, soltanto che si voglia crederci ed impegnarsi per raggiungere questo obiettivo”.

Infine l’arch. Armando Foci conclude: ”L’Associazione “PROGETTO CITTA’ DELLA PIANA” per tutti questi propositi già da alcuni anni c’è, e vuole continuare ad esserci, al fianco ed in sinergia con i rappresentanti delle Istituzioni più motivati di ogni livello, in un rapporto sempre più stretto di collaborazione reciproca con la società civile e, soprattutto, con i giovani e le donne.

Non si può che augurare sinceri e affettuosi auguri per un sereno Buon Natale e Buone Feste a tutti i soci dell’Associazione “PROGETTO CITTA’ DELLA PIANA”, ai suoi amici del gruppo facebook e a tutti quelli, molto più numerosi, che con interesse seguono ormai da anni la sua attività socio-culturale e politica tesa a favorire lo sviluppo del territorio”.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Liceo Ginnasio “San Paolo” di Oppido Mamertina: una formazione vincente.

Next Article

Confapi Calabria a sostegno della lotta di Tiberio Bentivoglio.

You may also like