Clodio edito dalla Casa editrice Navarra è il romanzo d’esordio di G. Middei, pseudonimo di uno dei curatori della pagina Facebook Professor X, dedicata ai libri, alla filosofia e alla storia, con più di 120.000 utenti.
Middei è laureato in Storia e in passato ha pubblicato, sempre con questo pseudonimo, diversi scritti divulgativi.
In quest’opera narra l’ascesa politica Publio Clodio Fulcro, una delle più affascinanti e controverse figure dell’Antica Roma.
L’autore ci fa conoscere Clodio sotto una nuova luce, che da sempre è stata offuscata dalla storiografia ufficiale, che lo considerava simbolo di corruzione e violenza.
Publio Clodio fu uno dei primi demagoghi della storia. Figura importante nella Roma del suo tempo, in quel periodo dilaniata da tensioni che segnarono il passaggio dalla Repubblica all’Impero, seppe destreggiarsi tra gli intrighi del Senato, elaborando un innovativo programma di riforme sociali.
Il romanzo ripercorre l’ascesa politica di Clodio attraverso una scrittura intensa e allo stesso tempo raffinata che spinge il lettore a riflettere sui meccanismi dell’odio e del potere, restituendo al lettore il ritratto di uomo salvato dagli stereotipi, profondo e moderno.
Nel libro viene brillantemente descritta realisticamente l’ascesa di Clodio nella fazione dei populares, la sua partecipazione al processo contro Catilina e il successivo tradimento da parte di Cicerone, che lo avrebbe accusato di sacrilegio. Grazie a una rete di connivenze e corruzioni, Clodio ne esce indenne e può continuare la sua ascesa di spregiudicato demagogo fino alla morte.
Un uomo dalle geniali intuizioni politiche, brillante e intraprendente.
La sua storia e il suo tempo sono tremendamente attuali.