In occasione della Giornata mondiale della salute, si svolgerà domani, alle ore.10.30, al Borgo di Fiuzzi, il progetto RiGenerazione MED per un modello di vita promosso dall’I.I.S. di Praia a Mare ed ispirato alla gentile e sostenibile ospitalità Mediterranea al “Cibarsi di cultura”.
Questo progetto vede unite le Scuole del Patto di Amicizia, Provincia, Comune, Azienda sanitaria, Università ed Enti. Una grande comunità che si abbraccia per il rilancio della Riviera dei Cedri e dell’Italia Meridionale nella neo Magna Graecia del 21° secolo.
Il percorso adottato dalla Rete interregionale “Hospes Hospiti Sacer” di cui la scuola del dirigente scolastico Maria Cristina Rippa, è capofila, RiGenerazione Praia “Cibarsi di cultura mediterranea”, ha ottenuto il 24 febbraio il riconoscimento ministeriale RiGenerazione Scuola (visionabile al link https://www.istruzione.it/ri-generazione-scuola/mappa-delle-iniziative.html) quale buona pratica nazionale per le azioni messe in campo e finalizzate allo sviluppo sostenibile della transizione ecologica e che si rimodulerà nel nuovo percorso “RiGenerazione MED” che coinvolgerà ad ampio raggio molte scuole, comuni, associazioni e imprese sia calabresi sia campane.
Il progetto ha ad oggetto anche la collaborazione fra le istituzioni scolastiche aderenti al “Patto di amicizia” per la progettazione e la realizzazione della seguente attività:
TG Med – Il sapore dei saperi mediterranei. Rubrica coordinata dagli istituti di istruzione superiore.
TG Med Junior – Il sapore dei saperi mediterranei: Rubrica a cura degli alunni del primo ciclo.
TG Med Music – Il sapore della musica mediterranea. Rubrica realizzata dagli studenti sia di Licei musicali sia di scuola secondaria inferiore ad indirizzo musicale.
Nella realizzazione del TG MED, gli inviati, ovvero gli studenti delle varie scuole aderenti, raccontano i saperi e i sapori del Mediterraneo tramite la realizzazione di video, di singoli o di più alunni, realizzati da ciascuna scuola e che confluiscono nel canale youtube dedicato RiGenerazione MED, interamente gestito dall’IIS di Praia senza alcun ulteriore carico per le parti.