Festival chitarristico, domani a Nicotera il secondo appuntamento con il duo Boutros-Vinciullo Festival chitarristico, domani a Nicotera il secondo appuntamento con il duo Boutros-Vinciullo

Festival chitarristico, domani a Nicotera il secondo appuntamento con il duo Boutros-Vinciullo

Nessun commento Share:

Continuano i concerti del Festival chitarristico di Nicotera, domani, alle ore 22, presso il Chiostro di palazzo Convento (municipio).

Dopo il successo del primo concerto degli artisti portoghesi del duo Guirimbadu (Chitarra e percussioni), si prosegue con la coppia italo-francese formata dalla flautista siciliana Lidia Vinciullo e dal chitarrista-compositore francese Laurent Boutros.

In questa edizione del festival la direzione artistica del maestro Romolo Calandruccio ha voluto approfondire il repertorio molto vario e vasto dedicato alla formazione cameristica chitarra e flauto, questo sarà il primo di ben tre concerti, ognuno dei quali con repertori e generi molto diversi tra loro. Il concerto di Boutros e Vinciullo già dal titolo – Viaggio fra Oriente e Occidente – evoca un percorso musicale molto avvincente, infatti, propone un repertorio le cui radici si snodano e si immergono in luoghi e culture variegate con l’emozione e la ricchezza dovute alla scelta delle sue musiche e all’interpretazione della combinazione naturale: flauto e chitarra. La loro musica fa viaggiare attraverso i continenti da oriente a occidente toccando la diversità culturale grazie un repertorio che va da Bach a Erik Satie passando per Aram Katchaturian, fino alle composizioni originali di Laurent Boutros, chitarrista e compositore ispirato dalle musiche popolari d’Armenia e altri paesi Caucasici. Il programma è interpretato da un duo flauto e chitarra che interagisce fondendo l’universo musicale del vento a quello delle corde. La loro ricerca li porta verso un’espressione che trascende la semplice interpretazione, creando un’esperienza viva, singolare e unica.

Si ricorda che l’ingresso ai concerti è libero e gratuito.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Joppolo, Mangialardo replica al vice-sindaco Guido Ventrice: “Le responsabilità di un dissesto finanziario sono da attribuire a tutte le amministrazioni, compresa quella in cui sei stato tu”

Next Article

Libera: “Non lasciamolo solo. #ancheiosonoCarmineZappia”

You may also like

Festival chitarristico, domani a Nicotera il secondo appuntamento con il duo Boutros-Vinciullo