Nicotera, mostra personale di Franco Barbalace nella pinacoteca del Comune

Nessun commento Share:
franco barbalace

Durerà sino al prossimo 20 agosto la mostra personale del pittore nicoterese Franco Barbalace, che, ancora una volta, lascia la residenza romana e torna nella sua città per dare una ulteriore prova della sua arte e dell’alto livello espressivo ormai raggiunto, nonché dell’amore per una terra che ha messo profonde radici nella sua anima. Nella pinacoteca comunale, ubicata in un’ala del castello dei Ruffo, sono venti le tele esposte e realizzate con acquerelli, pastelli e tecniche miste.

Tutti capolavori che mettono a nudo l’intimo sentire dell’artista nicoterese, la sua sensibilità, la sua sopraffina capacità di trasferire nei colori ogni sua emozione, ogni palpito di vita. Nei quadri di Franco Barbalace c’è la sua vita. Il pennello s’adagia sulla tela e ne traccia il percorso che porta quasi sempre all’esplosione di colori. Nulla è fuori posto, nulla sa di eccessivo.

<Nei lavori esposti – scriveva Prospero Trigona -permane quella organizzazione pittorica razionale, tesa a suscitare emozioni in chi guarda e che ha caratterizzato tutto il lungo percorso artististico del pittore>. Giustificata la folta presenza di appassionati d’arte pittorica all’inaugurazione della mostra alla quale hanno preso parte anche esponenti dell’amministrazione comunale tra cui Pino Leone, consigliere con delega alla Cultura. Per visitare la mostra, la pinacoteca resterà aperta tutti i giorni, dalle ore 18 alle ore 20.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Nicotera Marina, carabinieri e Capitaneria di Porto scoprono un ristorante abusivo con prodotti ittici in cattivo stato di conservazione. Scattano i sigilli – VIDEO

Next Article

Nicotera: un consigliere fa troppe assenze, D’Agostino vuol vedere le carte

You may also like