Nicotera: XXVI Sagra Paesana con i sapori della Dieta Mediterranea. 9 agosto ore 20:30 all'affaccio della Cattedrale "Subba i Mura". Nicotera: XXVI Sagra Paesana con i sapori della Dieta Mediterranea. 9 agosto ore 20:30 all'affaccio della Cattedrale "Subba i Mura".

Nicotera: XXVI Sagra Paesana con i sapori della Dieta Mediterranea. 9 agosto ore 20:30 all’affaccio della Cattedrale “Subba i Mura”.

Nessun commento Share:

Puntuale anche quest’anno si celebra la 26ma Sagra paesana a Nicotera, dove si potranno degustare i sapori tipici della dieta mediterranea. La sagra è organizzata dal coordinamento manifestazioni parrocchiali santa Maria Assunta di Nicotera, che si svolgerà nell’incantevole affaccio di “Subba i mura” difronte la Cattedrale, il 9 agosto 2023 alle ore 20,30.

Una sagra molto attesa per la varietà dei prodotti preparati da mani esperte e con le tecniche di preparazione di un tempo, per tramandare le tradizioni secolari di una cucina mediterranea riconosciuta nel mondo e che, l’Unesco, ha dichiarato patrimonio immateriale dell’umanità. La Sagra Paesana è un evento ufficiale sponsorizzato dall’Accademia Internazionale della Dieta Mediterranea di Nicotera.

Suggestivo appare il menù vario della “Sagra paesana” che, per tradizione, viene espresso in lingua dialettale: <Pasta i casa cu sucu i tanti maneri, satizzi arrustuti, pipi arrustuti, pitta china, surjaca e ciceri, frittata chi patati-cucuzza-cipugjia, vraciola i patata, patati e pipi fritti, milingiani i tutti i maneri, frittelli, alivi, salami, n’duja casarola, pani i casa e vinu russu>. Per la traduzione dei cibi dialettali vi attendono le hostess casilinghe locali che vi introdurranno nel mondo dei sapori e dei saperi di Calabria. Venite a Nicotera, una città tra le più affascinanti al mondo.

La serata sarà allietata da Piero Show e animata dal “Ballu du ciucciu i focu” a cura della premiata ditta Antica Medma di Nicotera Marina. Uno spettacolo di cultura e tradizioni popolari che vi lascerà stupiti e ammaliati da tanta sapienza culinaria popolare scintillante e scoppiettante nell’ambito dei festeggiamenti parrocchiali, fino alla festa del 15 agosto in onore della patrona di Nicotera, la Madonna Assunta.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Utero in affitto. Pro Vita Famiglia: voto su pregiudiziali dimostra legittimità proposta ora si voti subito

Next Article

A Taurianova nell’ultimo Consiglio Comunale, il sindaco avv. Roy Biasi, con grande soddisfazione ha annunciato l’inclusione e  l’acquisizione di una strada su contrada Gagliano

You may also like

Lascia un commento

Nicotera: XXVI Sagra Paesana con i sapori della Dieta Mediterranea. 9 agosto ore 20:30 all'affaccio della Cattedrale "Subba i Mura".