Si è tenuto a San Procopio presso la Chiesa “Maria SS. Degli Afflitti” un incontro sul tema “Myriam ebrea e prima cristiana. Preghiera, culto e religiosità popolare”.
L’incontro, fortemente voluto come tappa formativa culturale e spirituale, è stato preceduto dalla Concelebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Francesco Milito, vescovo della Diocesi Oppido Mamertina-Palmi.
Ha moderato il parroco di San Procopio Martire, Don Vincenzo Leonardo Manuli.
Sono intervenuti: la dott.ssa Roberta Licari, Teologa che ha esposto il tema “Miriam nel cristianesimo e nell’Islam” e il sociologo il prof. Mimmo Petulla’,che ha affrontato il tema “La religiosità popolare e il rapporto con Myriam”.
I relatori si sono soffermati su aspetti importanti della figura di Maria – Miryam, come la sua ebraicità, nel cristianesimo e nella devozione della religione islamica, e la relazione con la religiosità popolare, un composito di gesti, sentimenti, preghiere e folklore, quale patrimonio e vissuto esistenziale dei semplici e dei poveri, in una Calabria protesa alla pietà mariana.
E’ stato inoltre sottolineato che è giusto vivere la grande risorsa della religiosità popolare, nella responsabilità e nell’impegno imitativo mariano, aperto alla luce pasquale della risurrezione.
Ha concluso i lavori Mons. Francesco Milito.