“L’IMPRENDITORE IN CLASSE” ALL’ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE EINAUDI -ALVARO DI PALMI

Nessun commento Share:

“L’imprenditore in classe” è la prima delle numerose iniziative previste dall’I.I.S. “Einaudi-Alvaro” di Palmi, diretto dal dr. Domenico Pirrotta, per sviluppare negli studenti la cultura imprenditoriale mediante una serie di incontri con titolari di aziende locali. L’evento, organizzato dall’Istituto Tecnico Economico, si è svolto il 24/10/2022 presso un’aula della scuola con la partecipazione degli allievi delle classi quarte e quinte dell’I.T.E e dei docenti di discipline giuridiche ed economiche ed economico aziendali. Per l’occasione è stato invitato Alberto Ventrice, amministratore unico della Temptation’s Gallery S.r.l. di Palmi che opera nel settore della vendita di capi di abbigliamento per sposi e cerimonie. L’incontro ha rappresentato un approccio pratico degli studenti alla cultura d’impresa, con l’obiettivo di comunicare quanto sia importante creare le condizioni per diventare una donna o un uomo di successo nel campo dell’imprenditoria. Alberto Ventrice, imprenditore sin dall’età di diciannove anni, ha avviato un dialogo dinamico con i ragazzi rispondendo alle numerose domande sulla sua azienda. Gli studenti, entusiasti, hanno voluto approfondire temi importanti già trattati nel percorso formativo scolastico quali il bacino d’utenza dell’impresa, i segmenti di mercato cui si rivolge, i bisogni che i prodotti soddisfano, le strategie di comunicazione e marketing utilizzate, soffermandosi con grande curiosità sulle esperienze professionali dell’amministratore.

Ventrice ha raccontato la storia dell’impresa di famiglia lunga più di cinquant’anni, che ha coinvolto tre generazioni consolidando nel tempo la struttura organizzativa e l’anima dell’odierno Atelier. Il cammino lavorativo multigenerazionale ha inizio nel 1967 quando la signora Caterina, ideatrice e fondatrice dell’azienda, muove i primi passi come stilista nella sua modesta sartoria. Successivamente l’imprenditrice, affiancata dai tre figli, è riuscita ad ampliare l’impresa che oggi rappresenta una solida realtà con clienti fidelizzati a livello regionale ed extraregionale. Molte le riflessioni sulle soddisfazioni e le insidie del percorso aziendale, nonché sull’importanza della pianificazione quale base fondamentale per l’avvio di un’iniziativa di successo.

L’azione intrapresa dall’Istituto Tecnico Economico, in linea con l’obiettivo chiave della Commissione Europea e del MIUR che sollecitano la promozione e lo sviluppo delle abilità imprenditoriali, nasce dall’idea che le conoscenze di imprenditorialità debbano affiancare le competenze disciplinari per far sì che i giovani diventino cittadini attivi, creativi e dotati di spirito di iniziativa. Per questo la scuola promuove un approccio esperienziale che funga da ponte tra il mondo dell’istruzione e il mondo del lavoro, con iniziative che possano aiutare gli studenti a creare e sviluppare idee, individuare opportunità e trasversalmente contribuire alla crescita personale, favorendo così la nascita di futuri nuovi imprenditori.

L’Istituto Einaudi-Alvaro trasmette ai suoi allievi “l’educazione all’imprenditorialità” con una didattica basata su casi reali, valorizzando altresì i collegamenti interdisciplinari e arricchendo l’offerta formativa esistente.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

COMITATO DI GESTIONE DELL’ADSP DEI MARI TIRRENO MERIDIONALE E IONIO: APPROVATI ALL’UNANIMITA’ IL BILANCIO DI PREVISIONE 2023/2025 E IL PIANO OPERATIVO TRIENNALE 2023/2025

Next Article

Pentidattilo 1686 Il Grido del Falco, di Tania Filippone, Città del Sole Edizione

You may also like