Si è conclusa con grande successo la prima tappa di un percorso sul Welfare di Comunità e che si intende proseguire nelle altre provincie della Regione Calabria. L’evento si è svolto presso la Sala F. Perri di Palazzo Alvaro della Città Metropolitana. Gli organizzatori, Federsanità Anci Calabria, il Coordinamento degli Alzheimer Caffè della Regione Calabria e l’Associazione per la ricerca di Neurogenetica, hanno espresso la volontà di continuare in maniera strutturata un percorso che vuole essere formativo e divulgativo, al fine di costruire in maniera omogenea su tutto il territorio una nuova cultura d’approccio e di intervento nel settore delle demenze, coniugando il saper fare di tutti gli attori che ruotano attorno al settore sociale, sanitario e del volontariato, al fine di dare risposte concrete ai pazienti affetti da malattie neurodegenerative e alle loro famiglie, contrastando qualsiasi forma di isolamento e lo stigma ancora oggi associato alla patologia.
Molti gli interventi di esperti che si sono susseguiti e che hanno esaustivamente illustrato lo stato dell’arte del Piano Nazionale Demenza e i diversi servizi che garantiscono una presa in carico integrata del paziente e del caregiver, dai CDCD, agli Alzheimer Caffè, ai centri diurni per arrivare alle RSA, mettendo in luce i punti critici e le risorse del nostro territorio.
Durante il convegno è stata inoltre esposta la mostra uMani, realizzata dallo scrittore Flavio Pagano, un’installazione itinerante che vuole essere un inno all’accoglienza e all’inclusione e all’arte della cura. Quello che i promotori intendono avviare è un cambiamento culturale, capace di mettere al centro la persona riconoscendone la sua dignità e la sua unicità, abbattendo i muri dell’individualismo e costruendo una comunicazione efficace tra ogni singolo servizio rivolto alla persona.
L’evento apprezzato da tutte le istituzioni presenti trova il pieno sostegno anche da parte del Lions Club di Nicotera e di tutta l’XI Circoscrizione del Distretto Lions International 108YA che riconosce l’importante valore umano di un progetto che mira a migliorare la qualità di vita e l’arte della cura delle persone con demenza e dei caregiver.
All’iniziativa, moderata dal presidente FederSanità Anci Calabria, Giuseppe Varacalli, oltre ad esperti, studiosi e luminari della materia, hanno preso parte la consigliera regionale e scienziata, Amalia Cecilia Bruni, le dott.sse Vittoria Vardè e Valentina Laganà rappresentanti del Coordinamento degli Alzheimer Caffè della Regione Calabria.