Il 21 Novembre in tutta Italia si festeggia la Giornata Nazionale degli Alberi. Sappiamo quanto gli alberi siano indispensabili per le loro capacità: consentono di assorbire l’anidride carbonica e rilasciare ossigeno, prevenire il dissesto idrogeologico e proteggere la biodiversità.
Tutte le regioni italiane sono coinvolte ogni anno in iniziative dedicate a celebrare l’occasione: in particolare nelle scuole, in questa giornata si svolgono diverse e importanti attività.
Quest’anno a Taurianova, all’Istituto Comprensivo F. Sofia Alesssio-N. Contestabile diretto dalla dott.ssa Maria Concetta Muscolino, la celebrazione del 21 novembre, è stata dedicata a chi non c’è più: al piccolo Giuseppe Di Certo, scomparso lo scorso anno e all’amata maestra Franca Carmelitano.
Al Plesso Centrale la lettura di poesie, canzoni e disegni dei bambini, sono stati i preziosi ingredienti dell’evento.
In ricordo del piccolo Giuseppe è stata piantumata una camelia, benedetta dal parroco Don Cesare De Leo.
Presenti: il sindaco di Taurianova Roy Biasi, l’assessore alla Pubblica Istruzione Angela Crea, la dott.ssa Maria Concetta Muscolino, il tenente dell’Arma dei Carabinieri Federico Di Giovanleonardo e i familiari del bambino.
Dagli interventi è emerso che<<D’ora in poi chi guarderà queste piante rinnoverà il ricordo del piccolo Giuseppe e della Maestra Franca. Perché gli alberi sopravvivono agli uomini e tramandano la memoria oltre la nostra stessa esistenza>>.
Nel Plesso di San Martino, dopo la benedizione di Don Pino De Raco, è stata piantumata una Jaracanda.
La piantumazione è stata preceduta dal ricordo delle colleghe e degli alunni dell’amata maestra Franca, con poesie, canti, illustrazioni e una targa ricordo, consegnata alla famiglia.
La maestra Franca oltre ad essere stata una grande educatrice, una maestra di vita, è stata una grande madre, moglie e amica.
Lodevole è stato il suo impegno nel sociale e il suo ricordo vivrà in eterno, in tutti quelli che l’hanno conosciuta.
Significativo l’intervento della dott.ssa Muscolino.
Le celebrazioni per la festa dell’albero si concluderanno domani nel plesso di Amato.