Taurianova: all’Istituto Comprensivo F. Sofia Alessio-N. Contestabile è stata celebrata “La Festa dell’Albero”

Nessun commento Share:

Il 21 Novembre in tutta Italia si festeggia la Giornata Nazionale degli Alberi. Sappiamo quanto gli alberi siano indispensabili per le loro capacità: consentono di assorbire l’anidride carbonica e rilasciare ossigeno, prevenire il dissesto idrogeologico e proteggere la biodiversità.

Tutte le regioni italiane sono coinvolte ogni anno in iniziative dedicate a celebrare l’occasione: in particolare nelle scuole, in  questa giornata si svolgono diverse e importanti attività.

Quest’anno a Taurianova,  all’Istituto Comprensivo F. Sofia Alesssio-N. Contestabile diretto dalla dott.ssa Maria Concetta Muscolino, la celebrazione del 21 novembre, è stata dedicata  a chi non c’è più: al piccolo Giuseppe Di Certo, scomparso lo scorso anno e all’amata maestra Franca Carmelitano.

Al Plesso Centrale la lettura di poesie, canzoni e disegni dei bambini, sono stati i preziosi ingredienti dell’evento.

In ricordo del piccolo Giuseppe  è  stata piantumata una camelia, benedetta dal parroco Don Cesare De Leo.

Presenti: il sindaco di Taurianova Roy Biasi, l’assessore alla Pubblica Istruzione Angela Crea, la dott.ssa Maria Concetta Muscolino, il tenente dell’Arma dei Carabinieri Federico Di Giovanleonardo e i familiari del bambino.

Dagli interventi è emerso che<<D’ora in poi chi guarderà queste piante rinnoverà il ricordo del piccolo Giuseppe e della Maestra Franca. Perché gli alberi sopravvivono agli uomini e tramandano la memoria oltre la nostra stessa esistenza>>.

Nel Plesso di San Martino,  dopo la benedizione di Don Pino De Raco, è stata piantumata una Jaracanda.

La piantumazione è stata preceduta dal ricordo delle colleghe e degli alunni  dell’amata maestra Franca, con poesie, canti, illustrazioni e una targa ricordo, consegnata alla famiglia.

La maestra Franca oltre ad essere stata una grande educatrice, una maestra di vita, è stata una grande madre, moglie e amica.

Lodevole è stato il suo impegno nel sociale e il suo ricordo vivrà in eterno, in tutti quelli che l’hanno conosciuta.

Significativo l’intervento della dott.ssa Muscolino.

Le celebrazioni per la festa dell’albero si  concluderanno domani nel plesso di Amato.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

Michele Affidato realizza le corone per la Madonna della Montagna di Polsi. Presentate alla comunità di Capistrano le due opere che saranno benedette da Papa Francesco

Next Article

Il  25 novembre alle 18,00  Arte che Parla in collaborazione con il Centro Antiviolenza “Angela Morabito”e  con il patrocinio morale del Csv, organizza la seconda edizione della campagna di sensibilizzazione “Amore Perverso” .

You may also like