A Taurianova continuano gli appuntamenti musicali promossi congiuntamente da AMA Calabria e l’Associazione Musica Insieme con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Taurianova guidata dal sindaco Roy Biasi.
Il 30 aprile nella Sala Consiliare alle ore 18,30 si esibirà il Trio Rossi-Collia-Trimboli.
Il soprano Fabiana Rossi, il tenore Christian Collia e al pianoforte Anna Lucia Trimboli eseguiranno il seguente programma:
F.P. Tosti (1846-1916): L’Alba separa dalla luce l’ombra; Sogno.
Gastaldon (1861 – 1939): Musica proibita.
Donizetti (1797-1848): dall’opera Elisir d’amore Furtiva lagrima Chiedi all’aura, rendi Elisir.
Lehar (1870-1948): dall’operetta La Vedova Allegra – Tace il labbro.
Ranzato (1882-1937): dall’operetta Cin Ci La – O Cin Ci La.
R.Schumann/F.Liszt (1810-1856/1811-1886): Widmung.
Verdi (1813-1901): dall’opera Rigoletto – La donna è mobile; Caro nome, dall’opera Traviata – Brindisi .
Anna Lucia Trimboli si è diplomata con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore presso il Conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria sotto la guida della Prof.ssa Maria Laura Cosentino. Ha continuato la sua formazione presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, conseguendo nel 2017 il Diploma Accademico di secondo livello in Pianoforte con il massimo dei voti. Nel marzo 2021 ha conseguito il Diploma Accademico di secondo livello in Musica da camera presso il Conservatorio F. Torrefranca di Vibo Valentia.
Ha ottenuto significative affermazioni in numerosi concorsi pianistici
Collabora stabilmente con l’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria, in altre formazioni cameristiche come duo voce e pianoforte, flauto e pianoforte, clarinetto e pianoforte, come trio soprano tenore e pianoforte, soprano clarinetto e pianoforte. È pianista del gruppo da camera nato in seno all’Orchestra Sinfonica Giovanile della Calabria e insegna pianoforte nei corsi pre-accademici dell’Associazione Musica Insieme di Gioia Tauro, in convenzione con il Conservatorio di Vibo Valentia presso il quale ha svolto le mansioni di commissario esterno negli esami di diploma, compimento medio e compimento inferiore di pianoforte.
Fabiana Rossi all’età di otto anni entra a far parte del Coro Polifonico di Anagni, sua città natale. Intraprende lo studio del bel canto all’età di sedici anni al quale affianca la pratica del solfeggio e del pianoforte. Consegue il diploma di maturità classica, il Diploma Accademico di primo livello in Canto con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica “Licinio Refice” di Frosinone e il Diploma Accademico di secondo livello (Biennio superiore) in Canto con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma. Si laurea in Economia presso l’Università “Tor Vergata” di Roma. Partecipa a numerosi Masterclass con maestri di fama internazionale: Fabrizio Ventura, Carlo Guelfi, Massimiliano Baggio, Valentino Miserachs, Ines Salazar, Blandine de Saint Sauver, Donato Renzetti, Cinzia Forte e Stefania Bonfadelli.
Si è esibita a livello nazionale e internazionale ottenendo sprepitosi consensi.
Christian Collia nasce a Vibo Valentia, Calabria, nel 1991.
Ai suoi inizi si diede alla musica popolare iscrivendosi al “Gruppo Folk Città di Vibo Valentia” e contemporaneamente entrò come uditore nella classe di canto lirico del M° Carmelo De Salvo al Conservatorio di Musica di Vibo Valentia. 2009 Frequenta l’ Accademia Verdiana Internazionale e inizia gli studi di canto sotto la guida del Maestro Carlo Bergonzi.
Ha ottenuto lusinghieri successi in molti concorsi e si è esibito a livello nazionale e internazionale con ottimi successi.