Pnrr scuola, Mariella Calogero (Snals): "Un’occasione importante ed imperdibile per ogni istituzione scolastica" Pnrr scuola, Mariella Calogero (Snals): "Un’occasione importante ed imperdibile per ogni istituzione scolastica"

Pnrr scuola, Mariella Calogero (Snals): “Un’occasione importante ed imperdibile per ogni istituzione scolastica”

Nessun commento Share:

I membri del direttivo Snals del segretario Saverio Franzè si sono riuniti presso il “501 hotel” di Vibo Valentia per l’annuale incontro.

Presente Mariella Calogero che ha relazionato su “Pnrr per l’istruzione e la ricerca”.

“Con decreto del Ministro dell’istruzione n. 161 del 14 giugno 2022 – ha dichiarato – è stato adottato il Piano Scuola 4.0. Il Piano è previsto dal Pnrr quale strumento di sintesi e accompagnamento all’attuazione delle relative linee di investimento e intende fornire un supporto alle azioni che saranno realizzate dalle istituzioni scolastiche nel rispetto della propria autonomia didattica, gestionale e organizzativa. Con il Pnrr, il Ministero dell’istruzione, nell’ambito della linea di investimento “Scuola 4.0”, ha inteso investire 2,1 miliardi di euro per la trasformazione delle classi tradizionali in ambienti innovativi di apprendimento e nella creazione di laboratori per le professioni digitali del futuro e, al tempo stesso, con un’altra specifica linea di investimento, promuovere un ampio programma di formazione alla transizione digitale di tutto il personale scolastico. La denominazione “Scuola 4.0” discende proprio dalla finalità della misura di realizzare ambienti di apprendimento ibridi, che possano fondere le potenzialità educative e didattiche degli spazi fisici concepiti in modo innovativo e degli ambienti digitali. Si tratta, sicuramente, di un’occasione importante ed imperdibile  per ogni istituzione scolastica che è chiamata a soddisfare le esigenze didattiche e formative di tutte le studentesse e di tutti gli studenti. Il modello di spazio di apprendimento risulta, infatti, non più in linea rispetto alle sfide poste dai cambiamenti culturali, sociali, economici, scientifici e tecnologici del  mondo contemporaneo. E’ necessario, dunque, che l’intera comunità scolastica sia coinvolta nel  processo di transizione verso un più efficace modello formativo ed educativo, connesso ad una visione pedagogica che mette al centro l’attività didattica ed il soggetto che apprende, secondo i principi di flessibilità, di collaborazione, di inclusione e di utilizzo della tecnologia”.

Condividi questo Articolo
Previous Article

A SIDERNO LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “FILI INTERROTTI” DEL’AUTRICE PALMESE ANNA MARIA DEODATO

Next Article

Rino Putrino (presidente consiglio comunale Vibo) scrive a Pippo Callipo: “Grazie sempre”

You may also like

Pnrr scuola, Mariella Calogero (Snals): "Un’occasione importante ed imperdibile per ogni istituzione scolastica"