CANDIDONI: DOPO LA  MEDAGLIA D’ONORE A MICHELANGELO BELLISSIMO E’ USCITO IL VOLUME CHE RICOSTRUISCE LA DRAMMATICA SORTE DI 127 MILITARI ITALIANI

Nessun commento Share:

 In occasione della festa della Repubblica su concessione del Presidente della Repubblica e della Presidenza del Consiglio dei Ministri,  è stata consegnata dal Prefetto di Reggio Calabria la Medaglia d’Onore agli internati al soldato candidonese Michelangelo Bellissimo. La consegna, in mano del nipote Cav Rocco Giuseppe Tassone, è avvenuta presso il monumento ai Caduti della città in presenza di folta rappresentanza di tutte le forze armate e delle associazioni militari. Nell’occasione è stata posta una corana d’alloro ai piedi del monumento e la fanfarra ha inerpretato gli inni di rito. Il Bellissino è stato fatto prigioniero 8 settembre del 1943 e portato nel campo di concentramento di Nichel Uber Treunbrietzen dove fu costretto a lavorare in due fabbriche di munizioni fino al 23 aprile 1945, quando il campo fu liberato dall’armata rossa. Ma, quando il destino è segnato non si può sfuggire.

Infatti abbandonato nello stesso lager dall’armata rossa con gli altri internati venne nuovamente catturato dai  tedeschi insieme ad altri 126 italiani e portati fuori paese vennero fucilati. Si salvarono solo 4 che si fecero scudo con i corpi dei compagni morti e riuscirono, una volta sotterrati nella sabbia a scavare e venire a nuova vita. La storia è stata ricostruita da Rocco Giuseppe Tassone nel volume, uscito proprio oggi: MICHELANGELO BELLISSIMO E L’ECCIDIO NAZISTA DI NICHEL UBER TREUENBRIETZEN – Il contributo alla prima e alla seconda guerra mondiale della famiglia Bellissimo – Elenco di tutti i caduti di Reggio Calabria e provincia nei vari campi di concentramento. Oggi le spoglie di Michelangelo Bellissimo si trovano nel Cimitero  Monumentale d’onore italiano di Berlino.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

La Scuola di Recitazione della Calabria, straordinaria realtà voluta dall’attore Walter Cordopatri, ha creato una nuova Produzione Teatrale dal titolo “Zero”, scritta e diretta da Marco Maltauro.

Next Article

Skål International Calabria La destinazione turistica Costa Viola promossa con un educational tour

You may also like