ROTARY, IL GOVERNATORE FRANCO PETROLO TIENE A BATTESIMO IL CLUB “BELVEDERE ALTO TIRRENO COSENTINO”

Nessun commento Share:

Il Distretto Calabria 2102 del Rotary International continua ad allargare le sue propaggini sulle ali del motto  “Creiamo speranza nel mondo”, dettato dal Presidente Internazionale Gordon Mcilanay, fatto proprio dai Governatori in carica e che guida lo sviluppo della rivoluzione culturale in atto nell’Associazione fondata da Paul Harris.

Questa volta è toccato al “Rotary Club Belvedere Alto Tirreno Cosentino” esordire sulla scena grazie alla spinta del club padrino, Al Mantiàh Calabria di Amantea che prosegue nell’affascinante opera di crescita del mondo dei club di servizio nella nostra regione.

I motivi che hanno portato alla nascita del “Rotary Club Belvedere Alto Tirreno Cosentino” sono stati spiegati dall’ideatore e strenuo difensore del progetto di diffusione dell’idea che mira a far emergere il disegno rotariano, il Pdg Francesco Socievole, secondo cui “la Calabria fonda sulla essenzialità di un più avanzato protagonismo giovanile che poggia la sua iniziativa su un nuovo modo di espandere il sapere e la cultura del pensare insieme per il bene comune del territorio.

A tenere a battesimo l’atteso evento il Governatore del Distretto Calabria 2102 del Rotary International, Franco Petrolo, che ha presieduto la cerimonia per la consegna della Charta Costitutiva al neo Rotary Club Belvedere Alto Tirreno  Cosentino, presenti, tra gli altri, i Pdg Alfredo Focà con Marta, Pietro Niccoli con Sandra, il Prefetto Distrettuale Maria Giovanna Irene Fusca, il Segretario Distrettuale per le manifestazioni Rodolfo Inderst, gli Assistenti del Governatore, G. Funaro, A. Morelli e Sonia Falcone insieme ai rappresentanti dei Club di : Catanzaro, Lamezia T., Mendicino Serre Cosentine, San Marco Argentano, Cosenza Sette Colli, Nicotera Medma e Sibari Magna Grecia-Cassano allo Jonio.

Dopo l’apertura dei lavori è toccato al Pdg Francesco Socievole presentare la nuova compagine rotariana che forte di 22 soci avrà sede a Belvedere Marittimo. “Un club – ha detto, tra l’altro, Francesco Socievole – ben diversificato nella compagine sociale, ove l’esperienza di rotariani esperti come il Pdg Vito Mancusi si coniuga con l’entusiasmo dei più giovani rotariani.

Il Governatore Francesco Petrolo, ha, poi, provveduto ad investire la Dott.ssa Franca Macrì nel ruolo di primo presidente del Club consegnandole la Charta Costitutiva. La presidente Franca Macrì, dopo aver ringraziato il governatore e le autorità rotariane presenti, ha illustrato, nel suo intervento, le linee programmatiche dell’anno rotariano 2023 -2024 il cui obiettivo è di creare speranza nel mondo guardando soprattutto al tema della salute mentale. Proprio su questo tema la presidente si è soffermata plaudendo al Governatore Petrolo che ha inteso assegnare il coordinamento della Commissione distrettuale per la Salute Mentale alla presidente eletta del club, Dott.ssa Stefania Ruberto. La presidente ha poi presentato la composizione del consiglio direttivo che la affiancherà in questo anno di servizio: presidente eletto Stefania Ruberto, Antonio Manzella consigliere speciale del presidente, il Pdg Vito Mancusi Segretario, affiancato dalla vice segretaria Emanuela Luca, con  Tesoriera Elvira Sacco e Prefetto Brunella Caloiero. Drettivo completato dal vice presidente Angela Riccetti e dal consigliere Antonio De Caprio.

Al termine della serata la consegna della più alta onorificenza del Rotary, la PHF, inviata dalla Fondazione Rotary al DRFC Francesco Socievole, per consegnarla a Stefania Ruberto a riconoscimento della sua donazione alla Rotary Foundation.

 

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

EMERGENZA ROGHI: LA REGIONE RISPONDE AL PD. L’ASSESSORE GALLO: “MEZZI ANTINCENDIO TUTTI IN SERVIZIO: GRAVE SCIVOLONE”

Next Article

AGEDILAB, TAGLIO DEL NASTRO NEI NUOVI LABORATORI DI INCLUSIONE SOCIALE. GIUSI PRINCI MADRINA: “OPPORTUNITÀ DI AGGREGAZIONE E FORMAZIONE PER TANTI RAGAZZI NON AUTOSUFFICIENTI”

You may also like