Gioiosa Ionica, l’8 agosto torna la Sagra del Pezzo Duro. Appuntamento con uno degli eventi  più “dolci” dell’estate calabrese  

Nessun commento Share:

 

Fervono i preparativi per la XXIX° edizione della storica Sagra del Pezzo Duro organizzata dalla Pro loco di Gioiosa Jonica con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, dell’Associazione Commercianti ed Artigiani, dell’Unpli Calabria e con la fondamentale collaborazione dei maestri gelatai locali. Appuntamento imperdibile quindi dal tardo pomeriggio di martedì 8 Agosto,  nella splendida cornice di  Piazza Vittorio Veneto. A fare gli onori di casa il neo Presidente Rosario Bombardiere, con l’edizione 2023 che potrebbe essere quella dei record.

Ricordiamo che questo amato dessert, che vanta una ricetta segretissima, veniva realizzato solo da poche famiglie di pasticceri del luogo e oggi dai maestri gelatai gioiosani. Il pezzo duro ha la tipica forma di un tronchetto di gelato, servito poi a fette,  ed è composto da tre golosissimi gusti: cioccolato, crema e torroncino. Una vera opera d’arte di golosità, fatto con ingredienti genuini e di qualità. Rappresenta indubbiamente una vera ricchezza, un eccellente vanto dolciario, gastronomico e culturale di cui può disporre tutta la Calabria.

“La Sagra – secondo il Vicepresidente provinciale e Ispettore Nazionale Sagre di Qualità Unpli Vincenzo Mazzaferro – è tra gli eventi della locride  più attesi dell’anno, grazie anche ad un’organizzazione meticolosa. Rappresenta un’antica tradizione che si vuole assolutamente tutelare e anzi maggiormente promuovere, facendo conoscere ancor di più  la qualità indiscussa del pezzo duro,  garantita dalla professionalità delle aziende. Voglio anche annunciare che in occasione del trentennale del 2024, lavoriamo per farla concorrere a Sagra di Qualità, cosi da sancire e riconoscere la sua importanza a livello nazionale”.

“Come Presidente del Comitato Provinciale Unpli  – ha dichiarato Rocco Deodato –  sono contento di avere la Sagra del Pezzo Duro tra gli  eventi in programma.   Una manifestazione che da quasi trent’anni riesce a portare migliaia di visitatori a Gioiosa Ionica riscuotendo sempre un grande successo”.

 

Condividi questo Articolo
Previous Article

A San Nicola da Crissa la Festa degli Emigrati

Next Article

Si terrà a Gioia Tauro il Corteo storico: “Un giorno nelle terre di Gioia, alla Corte del Gran Capitano Consalvo Ernandes di Cordova”.

You may also like