Nel corso di intensificati servizi disposti dal Questore e dedicati al controllo della legalità nello svolgimento delle attività presso strutture ricettive della c.d. “Costa degli Dei”, la Squadra Mobile, il Posto Fisso di Tropea della Questura in sinergia operativa con la Capitaneria di Porto Guardia Costiera e l’Asp di Vibo Valentia, hanno effettuato un approfondito controllo nei confronti di uno stabilimento balneare di Tropea.
Nel corso delle verifiche presso il Lido sono emerse gravi violazioni di tipo igienico-sanitario nella cura degli ambienti della cucina, inclusa l’erronea conservazione degli alimenti, in condizioni di incompatibilità con la salubrità degli ambienti richiesta dalla Legge. Il titolare del lido, invero, è stato anche denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Vibo Valentia per violazioni riscontrate in merito al mancato rispetto delle prescrizioni per la Sicurezza sui luoghi di lavoro.
Sono emersi, altresì, diverse irregolarità sotto i profili amministrativi nella gestione del lido, infatti risultava privo della necessaria area per il pronto soccorso, motivo per il quale è stata elevata una sanzione amministrativa di euro 1032,00. Al titolare della struttura sono state applicate sanzioni amministrative di tipo pecuniario oltre a un elenco di puntuali prescrizioni da osservare, che se non osservate determinerebbero anche ulteriori conseguenze di tipo sanzionatorio.