In occasione della giornata mondiale dedicata all’Alzheimer il Lions Club Nicotera e l’Associazione Dementia Care organizzano per le vie del centro storico della cittadina costiera una camminata solidale, non competitiva aperta a tutti.
La camminata solidale di domani domenica 17 settembre con partenza alle ore 16:30 dalla Biblioteca Comunale verso corso Cavour, corso Medameo e piazza Garibaldi per giungere nel largo Roberto il Guiscardo sotto il Castello Ruffo, rappresenta il primo di una serie di eventi a carattere psicosociale che si svolgeranno nell’ambito dell’attività dell’Alzheimer Caffè di Nicotera, diretto dalla Dott.ssa Vardè Vittoria e che mirano a promuovere la prevenzione, il corretto stile di vita e l’inclusione di tutti coloro che sono affetti da patologie degenerative e dei loro caregiver.
L’evento vuole essere un momento di riflessione e sensibilizzazione nei riguardi di una patologia, l’Alzheimer, che rappresenta sicuramente una delle sfide nel prossimo futuro. L’invecchiamento della popolazione ha determinato un aumento delle malattie croniche degenerative soprattutto della Malattia di Alzheimer, che rappresenta il 54% di tutte le demenze. Secondo il Rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e di Alzheimer Disease International, la demenza costituisce una priorità mondiale di salute pubblica: nel 2010 risultavano affette da demenza 35,6 milioni di persone con una stima di aumento del doppio nel 2030 e del triplo nel 2050.
Il fine ultimo degli organizzatori, riferisce la Dott.ssa Vittoria Vardè, psicologa- psicoterapeuta esperta in neuropsicologia e Presidente del Lions Club di Nicotera, è quello di promuovere la sensibilizzazione dei cittadini alfine di rivolgere un messaggio di solidarietà ai malati, alle famiglie e a tutti agli operatori del settore.