La scuola dell’Infanzia “Giocolandia” diventa ad indirizzo musicale, affiliata Siimus.
Dal nuovo anno scolastico 2024/2025, i bambini, oltre a svolgere tutto ciò che già è presente nell’offerta formativa, potranno beneficiare di iniziative, proposte didattiche ed eventi di carattere musicale.
“La musica diventa il filo conduttore delle nostre giornate – affermano dalla scuola -, diventa il mezzo per conseguire abilità didattiche e sociali. I nostri bambini faranno colazione con Brahms, ascolteranno Ray Charles, suoneranno lo strumentario Orff, scopriranno la propria voce ed il proprio corpo grazie alla musica di Strauss e Kodaly, faranno questo e molto altro. Siamo entusiasti e felici di offrire ai bambini, iscritti presso la nostra scuola, proposte didattiche di valore come questa. Inoltre, siamo orgogliosi di essere l’unica scuola d’infanzia del territorio ad essere ad indirizzo musicale“.
Le scuole d’infanzia ad indirizzo musicale sono realtà educative che valorizzano la musica e la utilizzano come strumento per favorire apprendimento, esperienza sociale ed azione pedagogica. Le scuole Siimus applicano una serie di protocolli ed interventi didattici per favorire l’esperienza musicale tra i bambini, mettendo al centro i loro bisogni sia educativi che emozionali. Il format didattico non preclude il normale percorso didattico, piuttosto potenzia l’acquisizione delle competenze illustrate nelle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia.