Il nicoterese Gaetano Aurelio è il nuovo vice presidente regionale Unicef.
A deciderlo, all’unanimità, i rappresentanti dei Comitati Unicef della Regione Calabria durante un incontro svoltosi a Catanzaro, al quale hanno partecipato il presidente regionale, Giuseppe Raiola, il segretario Antonio Scarpino, i vari presidenti dei Comitati provinciali calabresi e alcuni volontari nominati quali specialisti su tematiche strategiche.
Aurelio, dall’estate del 2018, è presidente del Comitato di Vibo Valentia, ma da numerosi anni, prima come volontario e poi come guida, svolge attivamente i suoi incarichi, con impegno, dedizione e sensibilità verso le tematiche legate al benessere dei più piccoli. Coordinatore di estrema competenza e sensibilità è costantemente in prima linea durante le molteplici attività messe in campo dal Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia svolte nel territorio di sua competenza e non solo.
Durante l’incontro Raiola si è complimentato con i presidenti provinciali della Regione Calabria, per le numerose attività svolte nei loro territori di competenza. Si è passati, quindi, alla presentazione dei nuovi presidenti dei Comitati Provinciali di Catanzaro, Stella Franco e Crotone, Lucia Frontera. I presidenti provinciali presenti, dopo aver dimostrato apprezzamento peri loro nuovi colleghi nominati, hanno illustrato le attività svolte nel 2023 e i progetti per il 2024.
Raiola ha espresso la volontà di consolidare e potenziare le attività dei Comitati provinciali, lavorando in sinergia con le istituzioni locali e la comunità, al fine di promuovere e proteggere i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in tutta la regione. Si è discusso, altresì, delle future intenzioni del Comitato Regionale, come quella di organizzare, in occasione della celebrazione della Fondazione di Unicef Italia, una manifestazione che dovrebbe svolgersi a Monterosso Calabro, paese che ha dato i natali al presidente Arnoldo Farina, un corso di Bls per i volontari appartenenti a tutti i comitati Regionali.