La costituente sezione ANPI “Nilde Iotti” di Reggio Calabria, in occasione dell’apertura della nuova sede, ha bandito un concorso di idee per premiare la migliore proposta per l’ideazione/realizzazione di un logo che contraddistingua la sua azione e diventi l’immagine riconoscibile della propria attività di sezione.
Il logo dovrà esprimere e riflettere l’immagine di Nilde Iotti, politica italiana e prima donna a ricoprire la carica di Presidente della Camera dei deputati. Occupò lo scranno più alto di Montecitorio per tre legislature, dal 1979 al 1992. Fece parte dell’Assemblea Costituente, ed in particolare della Commissione dei 75 incaricata della stesura della Costituzione. Le proposte dovranno rispettare i seguenti criteri:
- attinenza alle caratteristiche della sezione ANPI “Nilde Iotti”;
- originalità, riconoscibilità, efficacia;
- economicità e pratica di realizzazione.
CHI PUÒ PARTECIPARE? Il bando è rivolto agli studenti del Liceo Artistico “M. Preti – A. Frangipane” di Reggio Calabria, indirizzi: grafico-pittorico, plastico-scultoreo, tessuto e moda, ceramica. Possono partecipare al concorso di idee sia singoli studenti che raggruppamenti. In quest’ultima ipotesi dovrà essere indicato il soggetto designato come capogruppo, che sarà così l’unico interlocutore della commissione tecnica aggiudicatrice. Ogni partecipante – singolo o in raggruppamento – dovrà presentare un’unica soluzione progettuale. La partecipazione all’iniziativa è gratuita.
Ogni partecipante può presentare un numero massimo di 1 proposta. Formato immagine jpeg o png, dimensione massima 4000×4000 pixel, fondo bianco, risoluzione 72 dpi. Il logo su supporto digitale nelle versioni a colori, monocromatico bianco e monocromatico nero, e l’immagine coordinata in formato vettoriale per garantire la massima versatilità di utilizzo. Il file originario dovrà avere i livelli aperti.
Al vincitore potranno essere richieste piccole modifiche o adattamenti del progetto originario.
I progetti grafici potranno essere presentati entro il 10 Aprile 2024 all’indirizzo anpisezcost.nildeiotti@gmail.com
La giuria, che valuterà le opere, è composta da: Nunzio Tripodi, docente Liceo Artistico e Direttore MAF, Filippo Sorgonà, giornalista, Claudia Montalto, artista, Angela Celeste Costantino, artista, Patrizia Gambardella, referente della costituenda Sezione Nilde Iotti.
I premi saranno dei Buoni libri dal valore di 100 euro.
A questa iniziativa ne seguiranno altre per coinvolgere le nuove generazioni alla scoperta di donne e uomini che, per il loro impegno, spesso sacrificando la propria vita, per la loro dedizione alla causa della libertà e democrazia hanno contribuito a realizzare la Repubblica, la cui costituzione, tra le migliori al mondo, va applicata e difesa.