Si è svolto a Gioia Tauro l’evento denominato: “Domenica della Salute: Visite gratuite di Prevenzione della cataratta e della Retinopatia”, fortemente voluta e organizzata dai club Rotary di Gioia Tauro- Polistena e Nicotera Medma- Melito Porto Salvo, con il patrocinio della Regione Calabria, e con il preciso obiettivo di sensibilizzare su questo tema, e dare la possibilità ai cittadini di usufruire di visite gratuite per la salute.
Gli esami medici sono stati eseguiti dai dottori Giuseppe Zuccarelli e Gesualdo Tripepi, con l’ausilio dell’infermiere Luca Rizzotti.
Prima di sottoporre i numerosi cittadini alle visite, si è svolta a Sala Fallara la cerimonia di presentazione dell’evento.
Ha moderato il Past President del Rotary di Gioia Tauro Antonio Castellano.
Sono intervenuti Vincenzo Barca vicepresidente Rotary club Gioia Tauro, Carlo Capria presidente Rotary club Nicotera Medma, Salvatore Auddino presidente Rotary club Polistena, Walter Scerbo presidente Rotary club Melito Porto Salvo, Gaetano Vaccari assistente governatore distretto Rotary 2102, Aldo Alessio Sindaco di Gioia Tauro, Domenico Giannetta consigliere regionale, Giuseppe Mattiani consigliere regionale, Annamaria Stanganelli Garante della salute della Regione Calabria, Pasquale Veneziano presidente ordine medici e odontoiatri provincia di Reggio Calabria, Francesca Liotta referente direzione sanitaria presidio ospedaliero di Polistena, Maria Giovanna Ursida presidente Croce Rossa Italiana comitato di Gioia Tauro, l’ex sindaco di Gioia Tauro Giuseppe Pedá e il presidente dell’associazione Kairos Domenico Greco.
Il dott. Giuseppe Zuccarelli nel suo intervento, si è soffermato sulla cataratta, spiegando che molti sono i casi di retinopatia diabetica.
La cataratta se non viene trattata in tempo è la prima causa di cecità, la retinopatia la seconda.
La Garante della Salute della Regione Calabria Anna Maria Stanganelli, si è soffermata sull’importanza dell’iniziativa.
Il consigliere regionale Domenico Giannetta, ha rimarcato l’importanza dell’iniziativa, sottolineando il prezioso impegno dei medici sul territorio e la necessita della prevenzione.
Il consigliere regionale Giuseppe Mattiani ha illustrato la situazione della Sanità nella Piana di Gioia Tauro.
Dopo 14 anni di commissariamento, in 2 anni sono state fatte quasi 3000 assunzioni e investimenti tecnologici di ristrutturazione delle strutture, come il pronto soccorso di Polistena e il punto di primo intervento di Palmi.
Il consigliere Mattiani ha sottolineato che quando aprirà il nuovo ospedale a Palmi, non bisognerà né chiudere nè depotenziare gli altri.