L’orchestra della scuola Media “Alighieri” vince, con 95 punti su 100, il primo premio alla terza edizione del Concorso musicale nazionale “Armonie di Calabria”.
Promosso dall’istituto Comprensivo di Rombiolo in collaborazione con l’amministrazione comunale con l’obiettivo di potenziare l’interazione tra scuola e mondo esterno fornendo a docenti e allievi preziose opportunità di incontro, confronto, crescita musicale e umana, l’evento svoltosi presso l’Auditorium comunale di Rombiolo, ha accolto numerose formazioni orchestrali e corali delle scuole Primarie e Secondarie di I e II grado. Il gruppo musicale nicoterese si è presentato con 60 giovani musicisti diretti dai docenti Leo Preiti, Mirabello Daniele, Alessandro Di Marco e Federico Tramontana, imponendosi sulle altre orchestre grazie all’ottima interpretazione dei pezzi proposti, “O Fortuna – Carmina burana” di Carl Orff, “Te deum” di Charpentier e “The best” di Tina Turner.
Un misto di melodie classiche e moderne che hanno incontrato il giudizio favorevole della giuria. L’ennesimo successo per gli alunni della scuola del dirigente scolastico Marisa Piro che, anno dopo anno, consolidano la loro preparazione nell’uso dei vari strumenti musicali, clarinetto, chitarra, pianoforte e percussioni, valorizzando sempre più il ruolo formativo della Media nicoterese in campo musicale.