Premio Gente di mare edizione 2024

Nessun commento Share:

Il Comitato Scientifico “Gente di Mare” ha individuato, per l’edizione “Gente di Mare 2024” che si svolgerà il prossimo 20 luglio a partire dalle ore 19:30, nella centralissima piazza di Francavilla Angitola  il Cav. Pippo Callipo Imprenditore, il prof. Giuseppe (Pino) Farina Scultore,   laDott.ssa Fulvia Gioffrè Biologa di fama internazionale, il Dottor Vincenzo Greco Primario Chirurgo Oncologo,  il Ch.mo Prof. Josè Luis Alonso Ponga (Docente dell’Università di Valladolid – Spagna). Michele Affidato (orafo), Michele Zappino (scultore) due figure di livello internazionale autori dei premi per l’edizione “Gente di Mare 2024”.

Michele Affidato Orafo nasce a Crotone, cuore della Magna Grecia.Orafo di successo internazionale, partecipa a mostre e sfilate di moda realizzando gioielli per personalità del mondo dello spettacolo, dello sport e della cultura. Da diversi anni realizza gli ambìti premi speciali per il Festival della canzone Italiana. Per Papa Benedetto XVI e Papa Francesco ha anche realizzato lo Stemma Papale. Tra i tanti e prestigiosi incarichi ricevuti, merita di essere ricordato, e con orgoglio, la creazione dei Diademi per l’icona della Madonna di Czestochowa, tanto amata da Giovanni Paolo II. Di recente, su commissione della Segreteria dello Stato Vaticano ha realizzato per Papa Francesco opere artistiche che ricalcano  i temi a lui più cari: amore e di solidarietà.

Michele Zappino scultore, nasce a Zungri, paese situato sull’altopiano del Poro. dopo gli studi all’Istituto d’Arte di Vibo Valentia, si trasferirà a Brera dove seguirà i corsi di Francesco Messina dimostrando una grande dote artistica. Gran parte della sua vita è dedicata all’insegnamento: nel 1972, per meriti artistici, diventerà componente della docenza presso l’Accademia di Brera dove rimarrà fino al 2008. realizza mostre nazionali e internazionali. Pluripremiato dalla critica le sue opere sono narrazioni in bronzo che abbracciano l’universo umano e delle civiltà del Mediterraneo. a Zungri ha realizzato uno studio di alto profilo artistico dove realizza le sue opere. attualmente è la massima autorità vivente nella scultura del bronzo.

Il Comitato Scientifico Gente di Mare ha come suo patrono San Francesco di Paola e, ai suoi miracoli, ogni anno è dedicato Il premio realizzato dall’orafo Miche Affidato.

La seconda giornata del premio sarà il 21 luglio a partire dalle 18:45 ed  è dedicata tutta alla figura del Santo paolano con lo sbarco della Statua del Santo presso Colamaio 1, deposizione della corona di alloro in mare per mezzo dei sommozzatori di Paola, conviviale a cura del Resort Refresh e trasferimento in località “Olivara” per la celebrazione della santa messa e l’arrivo della fiaccola accesa dal santuario di Paola…passaggio dedicato a Mamma Natuzza. Nella due giorni sarà presente il Tenore Amerigo Marino da alcuni giorni rientrato dal suo tour negli States.

Quest’anno, in appendice alla festa che ormai da alcuni anni caratterizza l’angitolano, il 29 luglio, nella sala del Consiglio Comunale di Francavilla Angitola l’amministrazione presieduta dal sindaco Giuseppe Pizzonia e il Comitato Scientifico Gente di Mare conferirà il prezioso riconoscimento al cardiologo fi fama internazionale e padre della Filitalia International Pasquale Nestico.

Condividi questo Articolo
Previous Article

Nella sede della Cittadella regionale, a Catanzaro, si è svolto, organizzato dal Dipartimento Lavoro, il “Recruiting day” di Automar Logistics, azienda specializzata in servizi di logistica integrata per l’automotive, parte di Grimaldi Group

Next Article

Marito e moglie diplomati nei corsi serali dell’Ipa, il Comune li premia per l’esempio di un investimento in cultura e formazione senza limiti di età   

You may also like